Puglia in versi

Il nuovo Quaderno della Biblioteca comunale sarà presentato mercoledì 25 marzo

2009_03_25_puglia-in-versiNOCI - Il frutto di un interessante e originale progetto realizzato in collaborazione dall'Archivio della poesia pugliese di Noci e dal poeta Lino Angiuli è stato raccolto in una elegante antologia. Per i tipi dell'editrice Gelsorosso di Bari, infatti, è stato pubblicato il volume "Puglia in versi : i luoghi della poesia, la poesia dei luoghi", a cura di Daniele Maria Pegorari.

Il volume sarà presentata al pubblico a Noci mercoledì 25 marzo, alle ore 18.30, presso la Sala di Musica (in via Armonia). Interverranno il Sindaco Piero Liuzzi, l'assessore comunale alla cultura Paola Annese, il curatore Daniele Maria Pegorari, i poeti Lino Angiuli, Vittorino Curci, Giacomo Leronni e Angelo Lippo; coordinerà il direttore della Biblioteca comunale Giuseppe Basile.

La pubblicazione è stata sostenuta e promossa dal Comune di Noci ed è inserita nella collana "Quaderni della Biblioteca" curata dalla Biblioteca comunale "Mons. A. Amatulli" di Noci presso la quale è attiva dal 1987 la sezione speciale denominata "Archivio della poesia pugliese". Il volume è un'antologia che mette insieme quarantaquattro testi poetici di autori pugliesi, viventi e non, dedicati a luoghi emblematici della Puglia. Mentre per chi non c'è più sono stati scelti dei testi editi, ai viventi è stato chiesto di produrre un inedito su un luogo che, per ragioni biografiche, simboliche o altre, si prestava ad essere "cantato".

Ne è derivata una mappa di luoghi pugliesi tra i più particolari, che il lettore potrà visitare (con la lettura o dal vivo) seguendo la guida eccezionale dei poeti, generalmente riconosciuti capaci, per sensibilità e intelligenza emotiva, di cogliere il significato più profondo e la metaforicità di un certo luogo. Oltre ai testi firmati da poeti consacrati (Fallacara, Comi, Carrieri, Bodini, Piazzolla...) e dai più significativi attualmente attivi (Serricchio, Bonsante, Mancino, Angiuli, Nigro, Granatiero, Cavalera, Curci...) il libro presenta anche un notevole apparato bibliografico riferito agli autori ospitati.

Il tutto è accompagnato da un corposo saggio del curatore, docente di Letteratura italiana contemporanea presso la Facoltà di Lettere e filosofia di Bari e noto studioso di poesia, in cui è fornito uno spaccato completo della produzione poetica pugliese del Novecento.

Al progetto editoriale ha aderito anche il Parco letterario "Formiche di Puglia", dedicato a Tommaso Fiore, con sede operativa a Noci, e ha collaborato il periodico Nocipuntoit.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA