Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dulciar pasqua 2017

Libri

03 27 copertinalibroGianfrate1NOCI (Bari) – Donne di briganti o brigantesse, sono loro le protagoniste del libro "Per forza o per amore: donne di briganti nel vecchio Sud" presentato il 25 marzo presso il Chiostro delle Clarisse di Noci, da Michele Pettinato, direttore responsabile della rivista "Il Sud-Est" e Nicola Putignano, editore.

 

WhatsApp Image 2017 03 07 at 13.00.37NOCI (Ba)- Nel primo weekend di marzo, Noci è stata protagonista delle votazioni per il Premio Presidi del Libro 2017, il concorso nato in Puglia dalla rete dei Presidi del libro, che premierà il libro e il lettore dell'anno. Un evento che ha visto la nostra cittadina direttamente interessata con la partecipazione in gara di Quando eri qui con me, romanzo del nocese Rocco Roberto, segnalato tra i 35 candidati al premio di Libro dell'anno 2017.
Le votazioni si sono svolte il 4 e il 5 Marzo nella cartolibreria Cartunia Store e nel Chiostro delle Clarisse, con il risultato finale di 260 voti su 264 schede valide a favore dello scrittore emergente nocese.

Biblioteca Comunale LibriCOMUNICATO - Il Comune di Noci, per tramite della Biblioteca comunale “Mons. Amatulli”, ha aderito al progetto “Leggere facile, leggere tutti” promosso dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti – B.I.I. Onlus, per favorire presso la cittadinanza, e in particolare la potenziale utenza speciale, la promozione e la divulgazione del servizio di lettura facilitata.

03 03sabatiniNOCI (Bari) – L’italiano, una grande lingua consegnataci dalla storia ma, allo stesso tempo, anche uno strumento cognitivo di cui si è dotato il nostro cervello, in grado di farci elaborare la grammatica. In quanto Homo sapiens, l’uomo elabora silenziosamente la grammatica sin dai suoi primi anni di vita grazie alla sfera della lingua orale per poi scoprirla meglio a scuola, lì dove gli occhi imparano quello che le orecchie hanno già conosciuto. Lo scorso mercoledì primo marzo, in un chiostro di San Domenico gremito di insegnanti, curiosi e addetti ai lavori, Noci ha avuto modo di ascoltare la tanto attesa prolusione del professor Francesco Sabatini, ospite d’onore dell’Università della terza età nocese in occasione della Cerimonia Ufficiale di inaugurazione del suo 10° Anno Accademico (foto facebook A.L.).

02 28liturgiedelsilenzioNOCI (Bari) - "Quando pubblico un nuovo libro di poesia, la prima sensazione che provo è di estraneità come se non fossi stato io a scriverlo. Il che, se ci rifletto, è anche vero perchè il mio atteggiamento durante la composizione dei testi è sostanzialmente passivo: lascio che la poesia mi conduca a suo piacimento anche in territori sconosciuti e questo mi sorprende non poco. A volte mi chiedo: perchè scrivo questo? E mai ho trovato una risposta convincente a questa domanda. Federico Garcìa Lorca diceva: se mi chiedete perchè dico "i cembali di cristallo feriravano a mille l'alba", vi dirò che li ho visti nelle mani di angeli e di alberi ma non saprò dire altro ne tanto meno spiegarne il significato". Con questa sua riflessione, il poeta e sassofonista di musica improvvisata Vittorino Curci, ci presenta oggi,  in occasione della data della sua pubblicazione ufficiale, Liturgie del silenzio: la sua nuova raccolta di poesie, edita La vita Felice.

02 20 conferenza presidi del libroNOCI (Bari) - Lunedì 20 febbraio 2017 l'associazione culturale Presìdi del Libro di Noci ha convocato una conferenza stampa presso un noto hotel in via Porta Barsento a Noci per esporre le modalità con cui avverranno le votazioni per il Premio Libro dell'annoL'associazione Presìdi del Libro nasce a livello nazionale a Bari per promuovere la letteratura e la passione per la lettura e dal 2011 ha coinvolto direttamente anche la nostra cittadina, grazie all'impegno di Stefano Verdiani. Oggi l'associazione locale ha raggiunto un traguardo tanto inaspettato quanto emozionante: il membro Rocco Roberto concorre al premio Libro dell'anno con il suo romanzo "Quando eri qui con me".

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Dalla prima pagina

Articoli della settimana

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

PD, 10 domande e 5 proposte sui CDQ

Martedì, 29 Novembre 2011

PD: più ombre che luci sui CDQ

Sabato, 19 Novembre 2011

Chi è on-line?

Abbiamo 682 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio