NOCI - La serata inaugurale del festival "Chiostri e Inchiostri", tenutasi il 25 luglio a Noci, ha riscosso un notevole successo, attirando un pubblico entusiasta e curioso. Gli eventi della giornata hanno offerto una ricca varietà di esperienze culturali, dalla graphic novel alla letteratura, passando per discussioni su temi sociali e la presentazione di opere narrative e saggistiche. Qui di seguito proponiamo alcuni appuntamenti che Noci24.it è riuscita a scrutare e seguire per riproporli ai propri lettori.
Libri
NOCI - Come ogni anno, la Historica, casa editrice dell'editore e scrittore Francesco Giubilei, organizza questo evento per consegnare il riconoscimento di miglior racconto o saggio inedito ad uno scrittore pugliese.
Quattro serate di presentazioni, mostre, laboratori a Noci dal 25 al 28 luglio 2024. Questa edizione del festival è idealmente dedicata ai 700 anni dalla morte di Marco Polo
NOCI - Un viaggio nelle idee e nella letteratura, sintetizzato nell’incontro di volti, immagini e riflessioni tra i sentieri della città. Per riscoprire un nuovo umanesimo della cultura, e per meglio analizzare le sfide proposte dalla modernità. La città di Noci torna protagonista della cultura libraria pugliese e nazionale, con la quinta edizione di una manifestazione in continua crescita: è il festival letterario di mezza estate «Chiostri e Inchiostri», che si svolgerà dal 25 al 28 luglio 2024, nel centro storico di una delle più belle città pugliesi.
NOCI - Continuano le attività estive proposte dalla Biblioteca comunale. Dopo l’appuntamento dello scorso giovedì 18 con “In fondo al maaaar in biblioteca”, lettura e laboratorio creativo per bimbe e bimbi dai 3 ai 5 anni, sono in programma per martedì 23 il “Silent Reading Party” e per giovedì 25 la “Caccia al tesoro in biblioteca” per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.
NOCI - Nella suggestiva cornice del Chiostro delle Clarisse, domenica 14 luglio scorso, in una sala gremita di gente, è stato presentato alla cittadinanza il romanzo autobiografico “Nata per Creare”, basato sulla vita e ascesa artistica e professionale di Giusy D’Onghia, nota hairstylist nocese, già fondatrice di Kultò Hair Academy e del brand Love Crystal Hair.
NOCI - Lunedì 15 luglio, alle 21, in Largo Spirito Santo, a Noci si svolgerà un’altra preziosa anteprima della quinta edizione del festival letterario «Chiostri e Inchiostri»: l'appuntamento è con la scrittrice Claudia Durastanti e il suo ultimo romanzo «Missitalia» (Ed. La Nave di Teseo). A dialogare con lei ci sarà Elvira Rochowansky. L'ingresso è libero.
- Laboratorio per piccoli futuri lettori in Biblioteca
- Storie belle: quattro piccoli lettori premiati in Biblioteca per il maggio dei libri
- Riparte il Circolo dei lettori
- Anteprima di «Chiostri e Inchiostri» con Davide Grittani
- Il 25 maggio presentazione del saggio “Il diavolo che agisce sulle nostre vite” di Tiziana Cecere