L'imponderabile fragilità dell'esistenza, il nuovo romanzo di Donato Marinelli

06 27donatomarinelliNOCI (Bari) - "La vita è adesso, ieri è passato, domani non è ancora". Sembra una frase semplice e scontata ma per un romanzo che riflette sull’esistenza a 360° non lo è affatto. Si tratta del messaggio che infatti lo scrittore nativo nocese ma trapiantato a Bari Donato Marinelli ha pubblicato con la casa editrice Secop. "L'imponderabile fragilità dell'esistenza", questo il titolo del romanzo romanzo, oggi disponibile in tutte le librerie, è stato presentato a Noci la scorsa domenica 28 giugno 2015.

Oraganizzato dall'associazione I presidi del libro di Noci in collaborazione con la libreria Haybookshop, sede del reading letterario, l'evento di presentazione del libro ha assunto nel corso della serata le sembianze di un "salottino letterario" intimo e profondo; una sorta di dialogo "a tu per tu con  il libro, dolce compagno dove il protagonista ha steso riflessioni circa l'esistenza e tutti i percorsi di vita che si intrecciano, in un dedalo di problemi, emozioni e speranza".

Si perchè "L'imponderabile fragilità dell'esistenza" contiene molta biografia. Si tratta di un viaggio che l'io narrante cerca di tracciare dall' interno di una stanza d’ospedale, lì dov'è  per combattere il suo “demone”. Racconta inizialmente la sua degenza per poi volgere la sua attenzione nei confronti delle sventure dei suoi nuovi compagni di “viaggio”. Un sacerdote, una donna polacca e un cittadino russo che vive in Puglia, i quali diventano parte integrante della stessa riflessione sull’esistenza, immancabilmente intrisa di gioia e dolori. Ma l'autore non si arrende e "cambia la sua vita", imparando quanto di grande ci sia nell'amore e nella dedizione verso gli altri, verso la vita e la speranza. 

Il libro, accuratamente presentato dinanzi ad un pubblico attento oltre che intimo, è stato altresì accompagnato da riflessioni e quesiti posti all'autore dai due rappresentati degli enti organizzatori ovvero Giannetta Trisolini (titolare libreria Haybooksho) e Gianni Tinelli, rappresentante del Presidio del Libro di Noci (in foto). Piacevole, scorrevole, il romanzo andrebbe letto tutto d'un fiato, come hanno suggerito i due presentatori.  

06 30presentazionedonato

06 30presentazionedonato2

06 30presetazionedonato1

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA