Maggio d'@utore, 4^ edizione

A Noci Nigro, Curci, Zagaria, Martinelli, Desiati. Ospite d'eccezione lo scrittore slavo Predrag Matvejevic
maggiodautore_bNOCI - Si rinnova quest'anno l'appuntamento con "Maggio d'@utore", rassegna di scrittori del nostro tempo, ma soprattutto autori della nostra terra, giunta alla sua 4° edizione, organizzata dal Comune di Noci (Assessorato alla Cultura) in collaborazione con gli istituti scolastici: Liceo Scientifico Statale "L. da Vinci", I.P.S.I.A "A. Agherbino " e Scuola Media Statale "Gallo - Pascoli".
Il ciclo di incontri, che si terranno nella "Sala di musica" recentemente restaurata in Via Verdi, si aprirà il 7 maggio, alle ore 19.00, con la presentazione dell'ultimo romanzo di Raffaele Nigro "Santa Maria delle Battaglie", una storia avvincente dagli aloni epici e popolareschi, che si inserisce in una tradizione narrativa capace di coniugare sogno, avventura e memoria. Appuntamenti successivi: il 15 maggio con Vittorino Curci, in un reading di brani tratti dalla sua ultima opera "La ferita e l'obbedienza", accompagnato da interventi musicali del violinista Giuseppe Amatulli e del batterista Antonio D'Ambrosio; il 21 maggio con Cristina Zagaria che presenterà il romanzo "L'osso di Dio"; il 27 maggio con Cristina Martinelli autrice di "Tra il Don e il Serchio"; il 29 maggio con Mario Desiati e il suo romanzo "Il paese delle spose infelici".
Ospite d'eccezione della rassegna sarà Predrag Matvejevic, scrittore slavo, emigrato all'inizio della guerra nella ex-Jugoslavia costretto a scegliere una posizione "tra asilo ed esilio". È stato professore all'Università di Zagabria, poi alla Sorbona a Parigi e insegna attualmente letterature slave all'Università La Sapienza di Roma. Torna a Noci dopo nove anni ( gli venne conferito nel giugno del 2000 un premio alla carriera al grande meridionalista Tommaso Fiore) per una conversazione sulla storia "geopoletica" del Mediterraneo e dei Paesi che vi si affacciano, che si terrà domenica 24 maggio alle ore 11.00 presso la Sala di musica.

 

CALENDARIO

- Giovedì 7 maggio ore 19.00 Sala di musica
Raffaele Nigro "Santa Maria delle Battaglie" (Rizzoli)

- Venerdì 15 maggio ore 11.00 Auditorium Istituto Professionale"Agherbino"
ore 19.00 Sala di musica
Vittorino Curci "La ferita e l'obbedienza" (Icaro)
(Reading con interventi musicali di Giuseppe Amatulli e Antonio D'Ambrosio)

- Giovedì 21 maggio ore 19.00 Sala di musica
Cristina Zagaria "L'osso di Dio" (Flaccovio)

- Mercoledì 27 maggio ore 11.00 Auditorium Istituto Professionale"Agherbino"
ore 19.00 Sala di musica
Cristina Martinelli "Tra il Don e il Serchio" (Bastogi)

- Domenica 24 maggio ore 11.00 Sala di musica
Predrag Matvejevic a Noci 9 anni dopo
Conversazioni

- Venerdì 29 maggio ore 19.00 Sala di musica
Mario Desiati "Il paese delle spose infelici" (Mondadori)

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA