La scuola media Gallo alla scoperta del "Natale nel mondo"

12 21natalenelmondoNOCI (Bari) – Conosciamo un unico modo di vivere e vedere il Natale, che è forse quello più vicino a noi e legato al nostro paese ed alle nostre tradizioni. Ma c’è molto di più in giro per il mondo e ad insegnarcelo sono stati gli stessi alunni della Scuola secondaria di 1° grado Mons. Luigi Gallo. Lo scorso sabato 19 dicembre infatti, in un progetto tematico di collaborazione fra scuola ed associazione culturale Presidi del Libro, i ragazzi sono stati invitati a condividere, leggere ed interpretare poesie e prose sul “Natale nel mondo: laico, religioso, usi e costumi”.

I ragazzi delle classi 1B, 2A, 2B, 2D, 3A, 3C e 3E, accompagnati dalle insegnanti Vanna D’Onghia ed I. Mansueto hanno così letto poesie ed elaborati in prosa in grado di rispolverare tradizioni culinarie, ricorrenze dei festeggiamenti e modalità religiose e culturali di ogni singola etnia o religione, paese e continente per giungere ad un'unica e sola conclusione: il Natale è momento di gioia e condivisione, socializzazione e scambio reciproco di interessi, possibili solo grazie alla conoscenza, alla lettura ed allo studio.

Dopo un breve saluto da parte del referente nocese per l’associazione de I presidi del Libro Stefano Verdiani ed un sentito accoglimento da parte della dirigente dell’Istituto, le classi si sono alternate nella lettura dei versi delle seguenti opere: Natale nel mondo, un giorno speciale; esecuzione del tema musicale tratto dal cortometraggio “Il fantastico mondo dei libri volanti”; Caro diario; poesia “Il vero natale”; esecuzione del canto “White Christmas”;lettura del brano Cara Chloè; lettura del brano “Un natale senza confini”; canto “buon Natale a tutto il mondo”; brano “Natale in giro per l’Italia, la Georgia e la Romania”; brano “Internatale”; brano musicale “Happy Christmas”.

12 21natalenelmondo1

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA