Sulle tracce di Gomorra

Riprende la maratona di voci fino alla coscienza, sabato 30 maggio, ore 19.00, presso la Sala di Musica nel complesso di San Domenico.

 

arcipelagoNOCI - Sabato 30 maggio alle ore 19,00 riprende " sulle tracce di gomorra " la maratona di voci fino alla coscienza". Una lettura di alcuni brani tratti dal libro "Gomorra" di Roberto Saviano, in una iniziativa di sensibilizzazione a favore della legalità, per testimoniare l'impegno contro tutte le mafie e difendere il proprio territorio.

 

Condivideranno la lettura dei brani tratti dal capitolo " Aberdeen, Mondragone " tre giovani universitari, Nicla Brisacani, Valentina Lentini e Vito Zito; il capitolo è ambientato sul litorale di Mondragone, la patria della mozzarella di bufala, dove viene però analizzato il flusso migratorio che porta molti giovani dalla Campania a Londra o ad Aberdeen, in Scozia. Qui infatti nella cittadina della costa campana sembra ci sia un ponte privilegiato per trovare lavoro, in molti casi inserito in attività perfettamente legali in tali luoghi e così cambiare vita.
E' questa un'opportunità per la Comunità di riflettere sul futuro dei giovani e sul lavoro che manca, ma anche per riappropriarsi del proprio ruolo attivo e diventare strumento di cambiamento e di difesa della legalità in cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA