Salotti Letterari Itineranti con i Presidi del Libro: domani Milena Latorre

 

05 11 salotti itineranti presidi del libro noci 1NOCI (Bari) - Un anno ricco di richieste e buoni propositi per i Presidi del Libro di Noci, piccolo gruppo di appassionati di letteratura formatosi nel 2011 e sempre più attivo sul territorio con presentazioni ed eventi culturali. Da maggio a luglio, un nuovo cartellone di sei appuntamenti itineranti porterà a Noci autori esordienti e non, con importanti collaborazioni e reading originali. Si parte domani con la fasanese Milena Latorre, autrice de "Il meglio per me" edito da Giacovelli editore.

 

Tutti gli appuntamenti saranno alle 18.30, ma gli scenari ruoteranno tra Chiostro di San Domenico, Laboratori G.Lan e Chiostro delle Clarisse: i salotti letterari itineranti dei Presidi di Noci spazieranno dal romanzo alla poesia, dai sacramenti alla storia del Mezzogiorno, con grandi nomi a dar man forte a questa divulgazione dei saperi.

05 11 tinelli e verdiani per salotti lett. itinerantiStefano Verdiani (in foto a dx) e Gianni Tinelli spiegano in Conferenza Stampa, presso i laboratori G.LAN, l'importanza del nuovo cartellone: dopo la giovane Latorre, sarà la volta della poesia con una doppia presentazione al Chiostro delle Clarisse, il 20 maggio.
Antonio Giampietro con il suo "Nelle curve del silenzio" e il prof. Luciano Maria Pegorari, autore di "VitaSenzaMisura" arricchiranno la serata di versi e riflessioni, coadiuvati da un'esposizione pittorica dell'artista Condrò e un accompagnamento musicale acustico. Con Giampietro, è la prima volta per un autore non vedente negli appuntamenti dei Presidi nocesi, affascinati dalla sua arte di cui condivide la passione con Pegorari, professore dell'Università barese dove lavora lo stesso Giampietro. Quest'ultimo è legato a Noci anche per la sua collaborazione per l'Archivio di poesia pugliese, con sede presso la Biblioteca "Mons. Amatulli", partner del cartellone insieme all'Associazione Culturale "Giuseppe Albanese".

L'appuntamento con la Storia è fissato, invece, per il 27 maggio con "Spagna e Mezzogiorno, rivolta di Masaniello del 1647-48" di Angelo Panarese, professore ed ex sindaco di Alberobello dal 1994 al 2001, affiancato dallo storico nocese, Josè Mottola. Il 25 giugno sono di scena il diavolo e l'acqua santa, con un singolare reading di "Con i sacramenti non si scherza" di Don Nicola Bux, sacerdote dell'Arcidiocesi di Bari e professore della Facoltà teologica barese. La copertina del libro è già un tutto dire, con il matrimonio di Batman e Wonder Woman: uno stimolo per rendere la presentazione originale e diversa dalle solite, con l'alternarsi di riflessioni e siparietti simpatici sulla dicotomia bene-male. Il cartellone si chiude l'8 luglio con un omaggio a Lino Angiuli e il suo recente 70esimo compleanno: il prof. Luciano Maria Pegorari, autore di un libro di studi proprio sul nocese, con Vittorino Curci dialogherà con l'autore di "Ovvero", mentre l'attore Lino Di Turi arricchirà l'appuntamento con un reading recitato.

 05 11 salotti itineranti presidi del libro noci

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA