“Leggere oggi”: tavola rotonda conclusiva della rassegna letteraria “Didiario”

05 31 Giusi QuarenghiNOCI (Bari) - Volge al termine la quinta edizione della rassegna letteraria “Didiario – Suggeritore di Libri”, patrocinata dal Comune di Noci. L’evento conclusivo, una tavola rotonda dal titolo “Leggere oggi”, si terrà mercoledì 1 giugno a Noci, presso il Chiostro di San Domenico, con inizio alle ore 17.30.

Alla manifestazione, parteciperanno Angela D’Onghia, Sottosegretario di Stato per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Domenico Nisi, Sindaco di Noci, Lorita Tinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Noci, Alina Laruccia, Presidente di “Didiario”, Alessandra Minervini e Cinzia Ponticelli, editor, Giovanna D’Onghia, docente, e Marta Dongiovanni, presidente dell’Associazione genitori e simpatizzanti dell’istituto comprensivo Gallo - Positano di Noci a.p.s..

Interverrà inoltre, anche come moderatore, Giuseppe Basile, Direttore della Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” di Noci. Proprio la Biblioteca di Noci, infine, vedrà l’autrice Giusi Quarenghi, a partire dalle ore 11.00 di mercoledì 1 giugno, incontrare delegazioni degli alunni dei due istituti comprensivi di Noci.

Facendo leva sulle esperienze maturate nel corso delle cinque edizioni della rassegna di letteratura “Didiario - Suggeritori di Libri” e nel contesto delle attività rivolte alla promozione della lettura, l’Associazione di promozione sociale che dalla manifestazione ha preso il nome ha dato luogo ad un ciclo di tavole rotonde sui temi del libro, della lettura e dei lettori. Perché?

Com’è noto, la Puglia è penultima nella classifica di lettori nel nostro Paese, nonostante vi siano ottime case editrici, vivacità culturale e istituti scolastici all’avanguardia. Ne discende come interrogarsi sul perché non si legga, o si legga poco, sia davvero doveroso. L’auspicio è che dai lavori possano scaturire elementi utili alla pianificazione, da parte degli organi preposti, di strategie utili ad invertire la tendenza.

Destinatari dell’incontro sono tutti i rappresentanti del mondo della scuola, le istituzioni comunali e sovracomunali, le famiglie, gli addetti ai lavori e tutti quelli che abbiano a cuore la lettura e la sua diffusione.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA