Asterischi di Cittadeilibri nelle gnostre di Noci dal 24 al 27 agosto

asterischiNOCI (Bari) - Diciannove autori per 18 libri, diversi temi trattati che vanno dalla famiglia, allo sport, alle inchieste, ai gialli, dal territorio alla giustizia, tanta musica ad introdurre i titoli scelti. Questo è e sarà la terza edizione di “Asterischi di Cittadeilibri” la manifestazione per adulti nata dal Family Festival Cittadeilibri organizzato dal portale cittadeibimbi.it, a Noci, in Largo Torre, dal 24 al 27 agosto 2016.

“Asterischi di Cittadeilibri” riguarda “La letteratura dei grandi”, ed è dedicato a tutti gli adulti che amano leggere e a chi vuole iniziare a leggere, a chi ama la musica ed il teatro. Mette in campo autori nazionali e locali e coniuga diverse arti per sottolineare l’importanza dei veri protagonisti della manifestazione: i libri, le parole ed il pensiero.

Sarà una edizione all’insegna del tempo, del presente, del passato e sicuramente del futuro. Quattro piccole “notti bianche” della letteratura che inizieranno alle 20.15 per proseguire fin oltre mezzanotte.

Una manifestazione in crescita, patrocinata dal Comune di Noci, che vanta 5 anteprime regionali: il reading dello scrittore sardo Francesco Abate che in compagnia dell’attrice Francesca Saba, racconterà il suo “Mia madre e altre catastrofi” edito da Einaudi; la presentazione del libro di Matteo Bussola, disegnatore di fumetti per la Bonelli editore e in questo caso papà di tre meravigliose bambine, autore di “Notti in bianco e baci a colazione”; l’approfondimento sportivo con Alessandro Mamoli, commentatore di Sky per il basket, e autore di “Pokerface”, la biografia di Marco Belinelli, originario di San Giovanni in Persiceto in Emilia Romagna, ora uno dei giocatori più quotati dell’NBA; l’incontro con Giacomo Mazzariol, il fenomeno degli ultimi mesi, autore di “Mio fratello rincorre i dinosauri” un libro che racconta il rapporto con il fratello Giovanni affetto da sindrome di down, che racconta di attesa, di forza e crescita; l’appuntamento con Giulio Cavalli attore, scrittore, regista e politico, da sempre in prima fila in fatto di denunce sociali, autore di “Mio padre in una scatola da scarpe”. Cavalli si è occupato dell’incidente aereo di Linate, di turismo sessuale infantile, di mafia, di ambiente. Sotto scorta da anni collabora ora con il giornale online Fanpage.it

La gnostra verrà popolata anche da alcune delle eccellenze della scrittura meridionale: Gabriella Genisi, autrice per Sonzogno di “Mare Nero” la nuova indagine della commissaria Lolita Lobosco; Fabio Amendolara con “L’ultimo giorno con gli alamari. L’intrigo del brigadiere Santino Tuzi. Un giallo collegato al delitto Arce”, in cui parla di giustizia negata, della storia di Santino Tuzi che aveva sollevato sospetti sulla caserma in cui lavorava dicendo ai magistrati di aver visto entrare una ragazza negli alloggi del comandante proprio il giorno della sua scomparsa; e ancora uno dei massimi conoscitori del Sud, Pino Aprile autore di “Carnefici” per Piemme, la sua opera fondamentale, la più sconvolgente e ambiziosa; Marcello Introna che per Mondadori ha messo nero su bianco una delle storie più incredibili ed agghiaccianti della cronaca nera barese, quella di “Percoco” e della sua famiglia; Gianni Spinelli autore per Gelsorosso di “Tutta colpa di Eva”, le interviste impossibili a grandi personaggi che parlano del mondo di oggi; Antonia Chiara Scardicchio, docente universitaria e in questo caso autrice di “Madri…Voglio vederti danzare”, per Agenzia NFC, il racconto di una relazione speciale tra una madre e sua figlia autistica, di alcune madri che sono madri da studiare per le loro incredibili capacità di resurrezione; i fratelli Antonella e Franco Caprio, a Noci con il loro ultimo libro “Nel silenzio parlami ancora”, per Besa, storia di coraggio di amore e tradimenti, di forza soprattutto femminile; e infine Fulvio Frezza e le sue “Canzoni del tempo” per Florestano. Un percorso di decenni in un’Italia raccontata dalle canzoni dei più grandi cantautori nazionali.

Non mancheranno gli esordi come quello di Amalia Mancini in tour per presentare il suo primo libro “Verranno i giorni della pace”, Gelsorosso, una storia d’altri tempi per raccontare le donne durante il secondo conflitto, la vita, la paura, la speranza; quello di Giuseppe Grossi, sceneggiatore di “Futura memoria. Blackbox, vol. I”, Hyppostyle, presente a Noci con il disegnatore Mario Monno ed il colorista Gaetano Longo.
E le denunce come quella pubblicata per Edisud da Giovanni Longo e Massimo Scagliarini in “Niente treni la domenica”. Racconteranno delle Ferrovie Sud-Est, gli scandali, la storia del saccheggio della più grande ferrovia concessa d’Italia in compagnia di Maria Teresa De Benedictis, segretario generale della Filt Cgil Puglia. E poi, nella città simbolo della buona enogastronomia anche la “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata” a cura della giornalista Antonella Millarte che ci guiderà in un percorso fatto di fornelli eccellenti e calici indimenticabili. E il legame con Noci si stringerà con il reading musicale di Gabriele Zanini, attivista culturale e musicale, autore di “Ho vissuto”, un percorso sulla vita e su quelle piccole o grandi cose che la rendono unica.

Gli intermezzi musicali, tra una presentazione e l’altra, sono a cura dell’associazione “Nino Rota” di Castellana Grotte e dei musicisti: Giuseppe Camicia alla chitarra, Linda de Orsi voce e Verio Colella al contrabasso. In caso di maltempo gli eventi di Largo Torre saranno spostati nel Chiostro delle Clarisse, via Porta Putignano.

“Asterischi di Cittadeilibri” vanta il patrocinio del Comune di Noci ed il contributo di UBI Banca Carime e di “Le specialità da Marino”.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA