Gaetano Amato presenta "Il Testimone": Napoli tra nostalgia, affetto e investigazione

07 02 Amato 1NOCI (Bari) - Si è tenuta domenica 2 luglio, nel Chiostro delle Clarisse, la presentazione del poliziesco “Il Testimone” di Gaetano Amato, edito "Centoautori", organizzata dall’associazione SOS Adozioni4Zampe. L’autore campano, infatti, è da tempo amico di Enza Ardone, presidentessa dell’associazione, ed è da anni a favore della sua causa.

“Il Testimone” è il primo libro della serie sottotitolata “Di Palma Investigazioni”; narra, infatti, di Gennaro Di Palma (nome comune napoletano, scelto per evitare il solito “Gennaro Esposito”), sessantenne che collabora con l’Arma per risolvere alcuni casi, come un omicidio ne "Il testimone" o un furto in un supermercato ne “Il Mistero della I Lunga”, secondo della serie. L’investigatore, però, si configura sia come lo stesso Amato sia come la città di Napoli: autoironica, lontana dalle storture di Gomorra, semplice e bellissima, in un costante raffronto tra se stessa e la città del passato. Tramite le vicende di Gennaro, che rappresentano le sofferenze quotidiane del popolo partenopeo, Amato traccia un ritratto appassionato della capitale Campana tramite sapori, odori, emozioni, quadri, storia e monumenti. Questi ultimi due mezzi saranno più espliciti nel quarto libro della serie, non ancora pubblicato, “Il Tesoro di Napoli”: una sorta di “tour rievocativo”, una guida per approcciarsi a Napoli e per scoprire le sue bellezze, nel costante raffronto tra presente e passato, possibile grazie all’ anziana età di Gennaro Di Palma, che è, a detta dell'autore, la sua più grande caratteristica.

Insomma, una serie di libri tutta da scoprire, scritti da un uomo che ha rappresentato per anni l’icona dell’investigatore e del poliziotto grazie a serie come “La Squadra”, che lo hanno visto tra gli attori protagonisti. Rimane opinabile, però, la scelta dell’ora e del giorno della presentazione (la mattina di domenica 2 luglio), svolta con circa un’ora di ritardo per attendere l’esiguo pubblico, composto in gran parte da membri dell’associazione, addetti stampa e un rappresentante della pubblica amministrazione.

07 02 Amato 2

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA