"LeggiAMOci e AscoltiAMOci": Giulia Basile ospite della Positano con le sue favole

02 18 giulia basile alla positano 1NOCI (Bari) - "Lezioni" di favole per alcune classi della Scuola Primaria "Positano", che nella settimana appena trascorsa hanno ospitato nella neonata Biblioteca d'istituto la scrittrice nocese, Giulia Basile, autrice del libro "Un anno di favole".
Letture e ascolto, interpretazione delle favole e riflessioni sulla bellezza della lettura e della scrittura hanno riempito gli incontri tra la scrittrice e i bambini, alla presenza della preside Lenella Breveglieri e della vicaria Martina Cazzolla, nonché delle docenti referenti, Maria Consiglia Plantone e Caterina Gabriele e delle colleghe delle classi terze e quarte e delle seconde "Senza Zaino".

02 18 giulia basile alla positano 2"Un anno di favole", come raccontato ai nostri taccuini da Giulia Basile, è nato proprio tra i bambini, precisamente i suoi nipoti, sempre curiosi di ascoltare nuove storie e desiderosi di inventarne delle nuove, insieme alla nonna.
Sono nate così le 12 favole protagoniste del libro, storie semplici, così come i loro messaggi e significati, capaci di parlare anche ai bambini e di educarli al mondo e ad alcune situazioni della vita.

Da qui l'idea di portare Giulia Basile e le sue 12 creature a scuola, tra altri bambini, che allo stesso modo dei nipotini della Basile hanno reinterpretato le favole e ne hanno ascoltate di nuove, insieme alla filastrocca "Le parole viaggiatrici", letta dalla scrittrice nocese.
Dopo aver ascoltato e interpretato, i bambini hanno tirato fuori le loro curiosità sul mestiere dello scrittore e sulla stessa Giulia Basile, chiedendole se le favole si riferiscano alla sua vita, se scrivere rappresenti per lei un'emozione e, la più divertente, se le piaccia il suo ruolo di scrittrice "famosa", a cui la Basile, ex sindaco di Noci e presidente della sezione AVIS cittadina, ha risposto di preferire molto più le emozioni date dal volontariato, nonostante la scrittura rappresenti per lei una passione importante.


Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA