Donato all'acqua: sabato 23 marzo la presentazione del libro che ripercorre la storia dell’imprenditore Donato Ritella

03 19donatoallacquaNOCI (Bari) - “Questo libro nasce dall’incontro di un imprenditore pugliese con un giornalista sardo” inizia così l’introduzione del libro che ripercorre la storia di Donato Ritella, fondatore della Sereco. Da Noci a Noci, il sogno di un imprenditore che con la sua azienda è oggi tra i leader mondiali nel settore del trattamento e della depurazione delle acque.

“Donato all’acqua – Sereco per il mondo” sarà presentato sabato 23 marzo p.v., alle ore 18:30, presso il Chiostro delle Clarisse a Noci. Il volume, Quorum Edizioni, è a cura di Carlo Figari, giornalista e docente presso l’Università di Cagliari Un appuntamento, per celebrare i quarant’anni di attività dell’azienda pugliese, che sarà occasione per Ritella di raccontare e raccontarsi con uno sguardo verso il futuro e le nuove generazioni. A moderare l’incontro, dialogando anche con l’autore Figari, il giornalista e direttore di Telenorba Vincenzo Magistà.

Questo libro, nato dalla collaborazione tra il giornalista sardo Carlo Figari e l'imprenditore pugliese Donato Ritella, racconta la realtà di Sereco, azienda di Noci tra i leader nel mondo nel settore degli impianti di potabilizzazione e di trattamento delle acque. Nel 2018 l’azienda nocese ha festeggiato quarant’anni di attività e il traguardo di 70 Paesi, sparsi tra i cinque continenti, dove ha installato le sue tecnologie o è ancora impegnata in numerosi lavori. Sereco progetta, costruisce nella fabbrica di Noci e installa nei luoghi più lontani gli impianti per l’ottimizzazione dell’acqua, istruendo il personale locale e fornendo continua assistenza con i propri esperti. Sereco è inoltre impegnata in alcuni progetti umanitari e sanitari in Africa, in collaborazione con i Rotary pugliesi.

Il libro. In apertura del volume un saggio sulle risorse idriche nel mondo, partendo dalle emergenze più gravi. L’autore esamina i vari scenari della gestione dell'acqua nei continenti, sino ai problemi più vicini nel nostro Mediterraneo. Segue la storia di Donato Ritella raccontata in prima persona dallo stesso fondatore di Sereco, che ripercorre le tappe di una vita, sullo sfondo dell’Italia tra gli anni ’50 e ’90. Il cammino di un giovane sognatore partito da Noci che arriva a diventare un imprenditore di successo. Completano il libro un’intervista sulla gestione aziendale, sulle esperienze di lavoro in Italia e all'estero; un reportage da Dubai dove la società ha una sede; una rassegn stampa tematica; una panoramica sull'economia della Puglia, il quadro dove si inserisce la fabbrica di Noci.

Un libro senza dubbio complesso per i diversi livelli di scrittura, indirizzato in primo luogo ai clienti del prodotto Sereco e agli operatori del settore, ma anche a chi si occupa di temi così attuali e ovunque presenti quali l’uso delle risorse idriche. Utile, nelle intenzioni, anche ai giovani che pensano di inserirsi nel mondo del lavoro investendo professionalità e passione.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA