Si apre la seconda edizione di Chiostri Inchiostri e Claustri

07 30 daniele petruccioli

NOCI - Buona la prima per la rassegna letteraria “Chiostri Inchiostri e Claustri-letture di mezza estate” nella meravigliosa cornice del centro storico nocese.


Dal 29 luglio al 1 agosto circa 100 ospiti interverranno e presenteranno le loro opere nei luoghi del centro storico interessati per questa fantastica rassegna letteraria.
Ieri, 29 luglio, la rassegna si è aperta alle 18.30 con ben quattro aperitivi con l’autore presso le attività gastronomiche della nostra cittadina.
Gli ospiti si sono succeduti in quattro principali luoghi del nostro centro storico ovvero: Largo Sottotenente Rotolo, Largo Porta Nuova, Via Pietro Gioia e Largo Santo Spirito.
Tra gli autori della prima serata troviamo Nicola Simonetti che ha presentato il suo nuovo libro “Voci spettinate di donne ben pettinate”, l’amministratore delegato della casa editrice Laterza, Alessandro Laterza, la scrittrice nocese Giulia Basile che ha presentato il suo nuovo libro “La Seconda” in cui si parla di relazioni all’interno dei nuclei familiari, l’attore e scrittore romano Daniele Petruccioli ha presentato il suo romanzo “La casa delle madri” in cui narra di una toccante storia familiare, Benedetta Gargano ha presentato il suo nuovo romanzo “L’invenzione della felicità” dialogando con Anna Gentile, dove viene raccontata la fantastica storia di Benedetta che decide di adottare sua nonna novantasettenne nel suo bilocale nel quale cambieranno ritmi e abitudini partendo dal rapporto tra suo marito juventino e sua nonna napoletana.

07 30 gaetano quagliariello

Il senatore Gaetano Quagliariello  (foto di fianco) ha dialogato con la giornalista Enrica Simonetti e con Daniela Fusillo per presentare il suo nuovo libro “Strada Facendo”. Nel corso della presentazione l’ex ministro ha raccontato della sua passione per i cammini religiosi. All’interno della sua opera un prete,un politico e due giornalisti intraprendono il cammino di San Benedetto da Norcia a San Benedetto del Tronto in pieno lockdown. Quagliariello racconta dei borghi fantasma sull’appennino abruzzese dilaniati dal terremoto e deserti anche per colpa della pandemia. Il cammino di San Benedetto per Gaetano Quagliariello ha significato un momento di riflessione personale e di preghiera per rialzarsi dopo i lunghi mesi di chiusura e solitudine.
La serata si è conclusa con il concerto in Largo Sottotenente Rotolo dei “Destinazione Sud", ragazzi emergenti nocesi come Zeudi,Liorsi, Mariano Casulli e i Qui Quo Quattro si sono avvicendati sul palco ed hanno accompagnato il pubblico con i loro inediti.
Tanto il pubblico che ha assistito alla prima giornata dell’evento nel massimo rispetto delle norme anti-covid.
La seconda giornata,venerdì 30 luglio, vedrà protagonisti tra gli altri, Elena Cattaneo, Donatella di Pietrantonio e Antonio Caprarica.

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA