"420 grammi" di Elide Esposito e Peter Durante

Avviati i lavori della Commissione per la Parità e le Pari Opportunità: si parte dalla famiglia. Presentazione del libro "420 grammi" di Elide Esposito e Peter Durante

incontri-e-dibattiti-420-grammiNOCI (Bari) - Si parla sempre più di Pari Opportunità ma spesso se ne ignora il significato. Le Pari Opportunità sono state istituite per equiparare politicamente e socialmente le donne agli uomini. Ma anche per rappresentare le minoranze, i più deboli, gli esclusi. Un cammino complesso, ancor oggi influenzato da pregiudizi e stereotipi. La Commissione Pari Opportunità del Comune di Noci, insediatasi a gennaio 2010, si propone di accettare la sfida: innescare una piccola rivoluzione culturale che si fondi sul rispetto, sulla tutela, sulla garanzia dei diritti.

Come la Costituzione ammonisce con estrema chiarezza "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.", la Commissione crede che tutti abbiano il diritto di far rispettare la propria dignità e tutti abbiano il dovere di educare alle pari opportunità. Processo che non può che avviarsi nel nucleo centrale della nostra società: la famiglia.

Proprio per questo, l'Assessorato e la Commissione per la Parità e Pari Opportunità ha promosso una prima attività dedicata alla cittadinanza per riflettere, discutere e intervenire liberamente sulla sfida di credere nella famiglia, sull'impegno di essere genitori. Partiamo, infatti, da una mamma e un papà: Elide Esposito e Peter Durante, genitori del piccolo Federico, autori del libro "420 grammi". Un racconto toccante che tratta la "storia di una nascita difficile: diario di un padre, pensieri di una madre": dolore, coraggio, tenacia ma soprattutto amore. Vi aspettiamo venerdì 12 marzo 2010 alle ore 18.30 presso la Sala Convegni in via Pio XII per discutere insieme. Interverranno gli autori del libro, il Dott. Saverio Chiarappa, Direttore dell'Unità Ospedaliera S. Maria Degli Angeli di Putignano, moderatore dell'incontro Dott. Michele Pettinato.

L'Assessore Dott. Paola Annese, la Presidente della Commissione Signora Francesca Gigante e le componenti della Commissione per la Parità e le Pari Opportunità

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA