Filosofia del barbiere

informazioni-letterarie-tinelli-copertina-barbiereNOCI (Bari) - Un pretesto, un'idea... ed il sogno di un barbiere nella mente di un filosofo in pensione scolastica, ma in perenne attività filosofica, diventa un progetto editoriale... "Filosofia del...". Leonardo Tinelli è il filosofo ideatore, Rino Notarnicola il barbiere. Da luglio 2009 il progetto editoriale ha preso forma e sono ormai diverse le pubblicazioni in attivo.

 

LA COLLANA - Dino Tinelli ha avuto l'idea di "chiacchierare" con il mondo delle professioni, dei mestieri, delle attività, delle funzioni pubbliche cittadine per conoscerne il vissuto, la tonalità emotiva, la carica valoriale, per carpirne i pensieri, per portare alla luce un personale approccio alla vita, un guizzo, un'impostazione dominante o semplicemente una filosofia ... di vita.

IL RICHIAMO AL "LIBRO DEI MESTIERI" DI VITTORIO TINELLI - La filosofia è un domandarsi quotidiano e lo spunto di riflessione in questo primo pamphlet di Tinelli, pubblicato nel luglio 2009, sono le domande fra un filosofo ed un barbiere. "Vorrei fare un libro, dove raccontare tutti i modi controversi con i quali si hanno rapporti con i propri capelli", questa l'apertura/ pretesto della collana "Filosofia del..." nata "quasi" per caso. "Quasi" perché sullo sfondo Dino Tinelli fa trasparire un collegamento ad un libro paterno "Il libro dei mestieri" di Vittorio Tinelli, maestro ed educatore nocese, che tentò di "tirare fuori dal ...nulla, qualcosa di eccezionale, di unico, e degno di ammirazione che mio padre dimostrava fosse possibile cavare dalle cose... quotidiane".

FILOSOFIA DEL BARBIERE - Allora il barbiere e il filosofo, Rino e Dino, chiacchierano del taglio, della bellezza procurata dal tagliare, separare, recidere i capelli. Una bellezza nata dalla sottrazione e non dall'addizione di qualcosa. Come se il barbiere avesse la capacità del creare il bello togliendo qualcosa, piuttosto che aggiungendo. Poi si discute della capacità di entrare in sintonia con il cliente, di comprenderne le ragioni e le attese, della sapienza, della "tracotanza del sapere"... dell'esigenza del pubblicare, del cosa pubblicare... questioni intime o pubbliche, del cosa è per il volgo e cosa no...tette trame seguite, abbozzate, presentate dalla penna rigorosa e sospesa di Tinelli. Il testo è zeppo di sospensioni, di parole puntinate, di pause e rimandi per la mente.

Il testo fa capo all'azienda agricola Monachella ed è ed è reperibile presso lo Studio Miccolis, tel 080-4949071 e presso la barberia Vogue di Rino Notarnicola, via Togliatti, Noci.

 

 

informazioni-letterarie-tinelli-barbiere-

 

informazioni-letterarie-tinelli-barbiere2-

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA