Arriva il Maggio d'autore

incontri-e-dibattiti-sgrenaNOCI (Bari) - Ormai appuntamento fisso, il "Maggio d'autore" si conferma anche quest'anno un momento culturale da non perdere, per offrire ancora una volta novità letterarie e gettare uno sguardo più profondo sul mondo.

Un programma ricco e dall'ampio respiro nazionale organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Noci, in collaborazione con gli istituti scolastici presenti sul territorio (l'Istituto Professionale "Agherbino", il Liceo Scientifico e delle Scienze Sociali "L. da Vinci", la Scuola Media "Gallo - Pascoli") e dalla libreria HAY Bookshop. La scelta dei libri e dei testi permette di dare spazio alla poesia e alla prosa, per raccontare di viaggi, della realtà e del mondo interiore.

Apre questa quinta rassegna "Il ritorno. Dentro il nuovo Iraq", saggio di Giuliana Sgrena edito da Feltrinelli. Una giornalista, scrittrice e politica italiana che racconterà di sé e della sua esperienza d'impegno in Iraq. L'appuntamento è presso la Sala Cappuccini in Via T. Siciliani alle ore 19.00

Nel sito ufficiale dell'autrice (www.giulianasgrena.it) è possibile trovare ulteriori informazioni e la recensione ufficiale del libro che riportiamo: "A cinque anni dal suo rapimento, Giuliana Sgrena è tornata in Iraq. Dapprima timidamente, nella regione di confine controllata dai curdi. Poi, finalmente, a Baghdad. Ora la vita, nonostante lo stillicidio di attentati sanguinari, sembra riprendere i ritmi del periodo di Saddam Hussein. La gente torna a mangiare sulle rive del Tigri e le donne riconquistano una visibilità sociale e politica, tanto da abbandonare il velo. Insomma, la nuova strategia americana di accordarsi con gli anziani dei villaggi sunniti ha di fatto tolto spazio politico alla propaganda armata del fondamentalismo islamista. Ma alla vigilia del "disimpegno" americano nell'area, solo alcuni dei problemi paiono essere risolti. Con grande sensibilità umana e giornalistica, Giuliana Sgrena racconta perché."

 

incontri-e-dibattiti-maggio-2010

Il calendario completo degli appuntamenti:

- Venerdì 23 aprile ore 19.00 Sala Cappuccini
Giuliana Sgrena "Il ritorno" (Feltrinelli)

- Giovedì 29 aprile ore 11.30 Auditorium IstitutoProfessionale"Agherbino"
ore 19.00 Sala di musica
Cristina Zagaria "Perché no" (Perdisapop)

- Venerdì 7 maggio ore 19.00 Sala di musica
Benedetta Cibrario "Sotto cieli noncuranti" (Feltrinelli)

- Giovedì 13 maggio ore 19.00 Sala di musica
Luigi Fontanella "Controfigura" (Marsilio)

- Giovedì 20 maggio ore 19.00 Sala di musica
Carlos Solito "Il contrario del sole" (Versante Sud)

- Giovedì 27 maggio
ore 11.30 Auditorium Istituto Professionale "Agherbino"
ore 19.00 Sala di musica
Lino Angiuli "L'appello della mano" (Nino Aragno)

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA