Carlos Solito, "Il contrario del sole"

incontri-e-dibattiti-luigi-fontanella

NOCI (Bari) - Nella Sala di Musica presso la Chiesa di San Domenico si continua a parlare di prosa e di poesia. Gli ospiti del Maggio d'Autore continuano ad appassionare i giovani ragazzi delle scuole e il numeroso pubblico presente. Nella serata del 13 Maggio il quarto appuntamento ha visto come protagonista l'Autore Luigi Fontanella che ha presentato il suo romanzo "Controfigura" edito da Marsilio. Al tavolo dei relatori presente il Sindaco Piero Liuzzi, Vittorino Curci e l'Assessore Paola Annese.

L'autore ha raccontato di sé e del suo romanzo con linguaggio semplice e divertente, coinvolgendo il pubblico con curiosità e riflessioni. Un autore suggestivo che è anche critico letterario, poeta, scrittore e traduttore italiano, con una formazione culturale maturata in prestigiose sedi internazionali. Ha pubblicato numerosi articoli specialistici, diverse opere di critica letteraria, raccolte poetiche e testi di narrativa, oltre a essere autore di sceneggiature e traduzioni.
Il penultimo appuntamento è per giovedì 20 Maggio alle ore 19.00 presso la Sala di musica. Ospite della serata l'autore Carlos Solito con il suo romanzo "Il contrario del sole" (Versante Sud).

Un autore trentenne nato a Grottaglie, con la passione per il viaggio, la fotografia e la scrittura. Come troviamo nel suo sito www.carlossolito.com "Pratica speleologia e sport outdoor. Preferendo la libertà del freelance, numerose sono le riviste italiane ed estere con le quali collabora. Ha pubblicato guide e libri con Rizzoli Rcs, White Star, National Geographic, Skira, Atlante, De Agostini, Domus, Giunti, Terre di Mezzo, Touring Club Italiano, Massa. Quando non viaggia e non esplora, vive tra l'Irpinia e il Salento. "

Il suo romanzo "Il contrario del sole" promette un'esplorazione suggestiva in un mondo poco conosciuto: grotte, caverne e abissi. "Storie di speleologia di un quindicennio raccolte qua e là tra alcuni massicci calcarei d'Italia con fuori rotta dentro alcune montagne estere. Il Contrario del sole è un viaggio nella speleologia e soprattutto tra chi la fa. Questo non è un libro che propone epiche esplorazioni abissali e nozioni tecniche ma, proprio come una salita lungo un pozzo, suda le emozioni che solo l'esperienza sotterranea riesce a dare in luoghi che, come recita il titolo dell'opera, sono l'esatto contrario del mondo esterno: colmi di buio pesto. Gli ingredienti di queste pagine sono ritratti di scoperte, notti eterne in compagnia della fiamma ad acetilene, amicizie e, soprattutto, gioie e paure."

 

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA