Ultimo aperitivo letterario con il testo di Gramsci

incontri-e-dibattiti-presentazione_gramsci1

NOCI (Ba) - Si è conclusa nella serata di giovedì 2 la fortunata rassegna degli aperitivi letterari. L'ultimo testo presentato ha attirato l'attenzione di un discreto numero di partecipanti anche provenienti da fuori Noci interessati alle vicende raccontate nel testo di Angelo Rossi "Gramsci da eretico a icona" di (Ed. Feltrinelli).

 

Il libro è stato introdotto dal sindaco Piero Liuzzi che lo ha definito un "noir", ovvero costruito come un romanzo giallo che però è radicato nella storia e nelle vicende tragiche del carcere di Turi. Si parte infatti narrando le vicende accadute nel carcere di Turi, dove Gramsci è stato incarcerato, per poi aprire lo sguardo e la riflessione sulle vicende dell'epoca italiane e della lontana Russia. Le lettere dal carcere si intrecciano cosi con le vicende storiche portando così ad una lettura multipla del testo. Aspetto centrale del racconto è il «cazzotto nell'occhio», come recita il sottotitolo, ovvero l'eresia di Antonio Gramsci nel abiurare le idee che erano alla base del Partito comunista. Idee non condivise soprattutto dal vice segretario dell´Internazionale comunista, Palmiro Togliatti. La discussione si snoda durante la serata, alla presenza dell'autore Angelo Rossi, coinvolgendo il pubblico in riflessioni e ricostruzioni storiche, senza dimenticare l'utilità di riflettere su Gramsci ancora oggi. Un autore molto studiato all'estero e che in Italia non riceve la giusta attenzione.

incontri-e-dibattiti-presentazione_gramsci2Il Sindaco Piero Liuzzi è si è detto soddisfatto di questi momenti informali di discussione e la rassegna sarà sicuramente ripetuta. L'assessore alla cultura Paola Annese ha ringraziato la libreria "Hay Bookshop" e la Neviera per la gentile collaborazione nel rendere possibile la rassegna. (Nella foto, il Prof. Marcello Montanari e Ferdinando Pappalardo, docenti presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro").

Inoltre Paola Annese precisa che "L'idea dell'aperitivo letterario è stata una buona formula per poter realizzare momenti di approfondimento, confronto e scambio culturale anche nel periodo estivo. L'informalità della formula dell'aperitivo ha reso queste presentazioni delle vere e proprie conversazioni piacevoli sui temi vari proposti dagli autori. Ringrazio tutti gli autori che hanno accettato il nostro invito a partecipare a questi incontri e coloro che li hanno introdotti e accompagnati nelle presentazioni."

incontri-e-dibattiti-presentazione-SpanoAlcuni momenti della presentazione del libro di Enza Spano "Echi e Ricordi" (nella foto da sinistra, Annalisa Campanella, l'autrice Enza Spano, il presentatore della serata Gianni Tinelli, Slanislao Morea e Gianni Schiavone)

 

 

 

incontri-e-dibattiti-presentazione-Pagone

Un momento della presentazione del libro "Per un giorno" di Onofrio Pagone (nella foto da sx Padre Abate Don Donato Ogliari Osb Madonna della Croce, Sindaco, Paola Annese, Onofrio Pagone, Teo Carbone)

 

 

 

 

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA