Il Maratoneta alla serata dell’emigrante

08-11-morea-maratonetaNOCI (Bari) - Sarà presentato in occasione della prossima edizione de La serata dell'emigrante, in programma domani alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi, il libro di Leonardo Morea (in foto) dal titolo "Il Maratoneta". L'opera prima del podista nocese trapiantato a Milano, è stata scritta con la collaborazione attiva del prof. Domenico Forti. Nel panphlet stampato con estrema cura dalla Litografia Carucci di Noci, è possibile ripercorrere le tappe non solo sportive ma anche di vita del corridore nocese che nonostante i suoi quasi 70anni di longevità continua a gareggiare e fare incetta di premi.

Nel libro Morea ripercorre tutti i momenti salienti della sua vita: dalla partenza alla stazione ferroviaria di Noci con la valigia di cartone nei primi anni '60 verso Milano, alle gare podistiche di New York, Bahamas e Parigi; il matrimonio, la nascita dei figli, l'ingresso alla Montedoro Noci nei primi del 2000. Ma nel libro viene lasciata traccia anche dei momenti negativi della vita del corridore, come la tragica scomparsa del figlio Gianni, lo sconforto, l'abbandono dalle gare. Poi la ripresa grazie a suo fratello e personal coach Franco Morea ed il ritorno alla vittoria. Caduta e risalita di un podista ma anche di un uomo che si è fatto da solo e a cui la vita non ha regalato nulla.

Durante la serata Morea consegnerà la prima copia del testo al primo cittadino Domenico Nisi, le altre saranno disponibili nelle edicole e nelle cartolibrerie della città cedibili dietro contributo volontario. Il ricavato sarà destinato in beneficenza ad un'associazione no profit del territorio.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA