Il gattino ''Blu'': Adriana Iannucci illustra un libro per bambini

01-12gattinobluNOCI (Bari) - L'illustratrice freelance Adriana Iannucci collabora per la prima volta all'illustrazione di un ebook per bambini. "Il gattino Blu", questo è il titolo della favola scritta da Tiziana Capocaccia e per cui la Iannucci è stata chiamata a collaborare. La favola, pubblicata dalla casa editrice "La Medusa" rientra allo stesso tempo all'interno della nuova collana "Elektra".

01-12favolagattinobluTema principale della favola, l'autismo. Un tema delicato e difficile da prendere in cosiderazione soprattutto se considerato sin dai tempi dell'infanzia. Ma cosa hanno voluto trasmettere le due autrici del testo attraverso questa nuova pubblicazione? Semplicemente comunicazione, interazione, integrazione con bambini ed adulti affetti da sindrome autistica. La favola infatti narra di una famiglia di gattini e di un protagonista, il gattino "Blu" che vede e vive il mondo in modo diverso da tutti gli altri. L'espediente, utilizzato nella narrazione, è quello della metafora. L'ebook, oggi disponibilie in formato kindle, si estende per circa 20 pagine.

Profondo, ben studiato e soprattutto pensato da chi come l'art counselor Adriana Iannucci nell'ambito sociale ci lavora, l'ebook non è altro che il risultato di un discorso legato ai rapporti di comunicazione difficili da costruire fra il bambino autistico e tutto/i quello/i che ruota/ruotano intorno alla sua vita. Per la Iannucci è infondo un punto d'arrivo; una soddisfazione professionale più che sufficiente. 

Adriana Iannucci, art counselor e freelance illustrator, è un'artista a tutto tondo ed è diplomata presso l'accademia di Belle Arti, nella sezione Scenografia. E' un'esperta di tecniche espressive per laboratori in diverse situazioni di disagio esistenziale ed ha lavorato in un carcere minorile ed in un centro di logopedia con bambini affetti da sindromi e disturbi dello sviluppo fisico e psichico. Il corso di illustrazione per l'infanzia seguito nel 2001 a Sarmede (TV) presso la scuola di Stefan Zavrel, con l'illustratore e pittore Arcadio Lobato è quello che le ha permesso di arrivare oggi ad illustrare libri come "Il gattino Blu". La sua collaborazione con l'associazione "Leggimi Forte " di Pomigliano d'Arco (NA) la porterà, a marzo 2014, presso il Palazzo Reale di Napoli ad esporre in occasione di un mostra collettiva.

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA