"Largo al quintetto" anche al Concerto di Capodanno

01 06largoalquintettoNOCI (Bari) - Largo al quintetto è stato fatto anche in occasione delle festività natalizie. La scorsa domenica 4 gennaio, nella splendida cornice del Chiostro di San Domenico, l'ormai famoso quintetto di fiati è tornato ad intrattenere e deliziare il pubblico nocese con le splendide note del clarinetto. Originale e quanto mai gradito si è dimostrato l'intero concerto.

Formato da Paola Sportelli, Giacomo Lasaracina, Francesco Camposeo e Francesco Delfine, il quintetto di clarinetti lo avevamo già visto esibirsi a partire dalla scorsa estate 2014. Apprezzato e molto seguito, il quintetto continua oggi a proseguire la sua attività concertistica, dando spazio a giovani musicisti. Nel programma presentato la scorsa domenica abbiamo assistito a musiche di Edwin Hawkins Singers, G.Orsomando, Nino Rota, Rossi, Ketèlbey, Bizet, Abreau, Adam, Stauss, De Palma. Un repertorio conosciuto per metà dal pubblico in sala ma che ben è stato riadattato ad un quintetto di clarinetti, composto anche da un clarinetto basso suonato da Francesco Roberto. 

Al concerto, voluto e patrocinato dal Comune di Noci, era presente il solo Senatore della Repubblica Piero Liuzzi. Da sempre vicini all'ambiente ecclesiastico, ecco quello che i componenti del quintetto hanno sentito di esprimere alla cittadinanza all'indomani del concerto e sui social network: "Grazie a tutti per essere stati presenti e vicini al nostro quintetto...è bello stare insieme quando si parla di musica dato che come ci dice papa Francesco "la musica sei tu quando conquisti l'armonia dentro di te"." Attendiamo con ansia di riascoltarli in pubblico,  con un repertorio sempre nuovo e ricco di arrangiamenti e riadattamenti. 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA