Spazio alla Musica, proposte di idee a G-lan

01 20 glan musicaNOCI (Bari) - Si dice di due o più persone o gruppi che prestano la propria opera per un'attività collettiva che stanno collaborando. "Questi" sono giovani nocesi e l'attività collettiva è dare "spazio alla musica" presso i laboratori urbani G.Lan in via Repubblica a Noci. Lo scorso 29 dicembre appassionati e amanti della musica si sono incontrati attorno ad un tavolo proprio ai laboratori urbani di Noci. Lo hanno apparecchiato con molte valide idee per utilizzare una parte della struttura e delle attrezzature con l'intento di dare spazio alla musica.

Nessun limite ai partecipanti, nessuna limitazione di sorta alle idee, se non quella che queste possano essere realmente portate a termine, progettate e realizzate rispettando tutte le attività già in essere ai Laboratori. Alla fine della scorpacciata di idee, il senso è di piena soddisfazione sia per i contenuti che per il metodo di partecipazione: una collaborazione che parte sin dal principio, dal "cosa fare" prima ancora del "chi vuole farlo?" che purtroppo troppo spesso diventa "facciamo farlo al mio amico".

Chi collabora a "Spazio alla musica" non si arroga alcun diritto di far fare, ma piuttosto partecipa e, spinto dal metodo posto in atto, giunge a formulare delle proposte che al momento sono tre:

1) riprendere le attività della web radio che pubblica contenuti sulla piattaforma GLan-Next, mettendo a disposizione di chi voglia fare una trasmissione la competenza di chi ha avuto già esperienze pregresse in tale settore;

2) creare uno spazio di ascolto della musica, prediligendo il supporto fisico, il cui materiale sarà autogestito dagli ascoltatori e che possa incrociare le attività dello scaffale del libro usato, pensando anche al bookcrossing ed allo "scambio" di musica;

3) dare mezzi ed informazioni utili affinché la musica ascoltata o il libro letto possano diventare materia per una recensione, per un commento da parte del lettore o ascoltatore, e creare le condizioni migliori per la diffusione di tali elaborati sia sulla piattaforma che attraverso la collaborazione con le testate giornalistiche locali.

Molti i riscontri positivi, molti i messaggi di persone che intendono partecipare, collaborare, mettendo a disposizione dei dischi, portando idee per delle trasmissioni radiofoniche sul web, sin dal secondo incontro che si è tenuto lo scorso 09 gennaio. Qui ci sono tante cose che bollono in pentola: porta liberamente le tue idee, suggerisci il tuo ingrediente per rendere squisita questa esperienza ed unisciti alla tavola in tutta libertà per dare Spazio alla musica perché, per dirla in musica, "libertà è partecipazione" e noi, collaborando, ci sentiamo liberi.

Il prossimo appuntamento è fissato per Mercoledì 21 Gennaio alle ore 20 presso i laboratori G.lan. Per ulteriori informazioni, contattaci all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o seguici sulla pagina Facebook "Spazio alla musica at g.lan Noci".

                                                                 Il team di Spazio alla Musica

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA