I CONSIGLI DELLA SETTIMANA: Jovanotti e il suo grande Spettacolo

02 25 jovanotti 2015I CONSIGLI DELLA SETTIMANA - "L'estate addosso" è stato il tormentone dell'estate 2015. La maggior parte di noi ne ha fatto la colonna sonora delle proprie vacanze estive. Il senso di libertà e la voglia di lasciarsi tutto alle spalle racchiuse in poche e semplici parole: "Prima che il vento si porti via tutto e che settembre ci porti una strana felicità, pensando a cieli infuocati, ai brevi amori infiniti, respira questa libertà".

Lorenzo Jovanotti non smette mai di stupirci. Con il suo tour estivo negli stadi più famosi d'Italia e con le tappe invernali nei Palazzetti abbiamo avuto la possibilità di conoscere i suoi ultimi brani, di ballare sulle note dei suoi successi senza tempo, come "L'ombelico del mondo" e "Penso positivo", di sognare e innamorarci cantando a tutta voce la romantica "A te", e di conoscere nuovi capolavori della musica italiana come "Tutto acceso" e "L'Astronauta". La sua è senza alcun dubbio un'energia coinvolgente che riesce a trasmettere emozioni a chi ha la fortuna di ascoltarlo dal vivo o anche attraverso le casse delle radio; ogni suo testo è destinato a trasformarsi inevitabilmente in un indiscusso successo. Impossibile non lasciarsi trasportare, senza dimenticare il suo contributo per la storia della musica italiana che, anche con l'ultimo album, "Lorenzo 2015 CC.", continua a regalarci grandi capolavori.

Il suo tour estivo ha raggiunto il sold out in quasi tutte le tappe, portando oltre mezzo milione di fan a cantare e ballare sulle note dei suoi successi. Tutto questo non poteva passare inosservato: il 19 gennaio, sul palco del “Nelson Mandela Forum” di Firenze, concerto di chiusura del tour invernale, il presidente di Assomusica, Vincenzo Spera, ha consegnato a Jovanotti il “Premio Assomusica Music Award for Best Visual Live Show 2015. “Lo show estivo di Lorenzo ha rappresentato la migliore coniugazione tra musica dal vivo e rappresentazioni visive”, ha dichiarato il presidente Spera. Durante i concerti estivi, infatti, non sono mancati gli effetti speciali. A far da cornice a quello che può essere definito come un vero e proprio spettacolo, un palco a forma di grande fulmine, accompagnato da luci, proiezioni video, effetti scenici che sono andati ben oltre il solito concerto. Uno spettacolo con la S maiuscola.

Eppure, nonostante le emozioni che Jovanotti ha regalato ai suoi fan, lui stesso ha dichiarato che è in loro che è nascosto il suo successo:
«La cosa più bella di questo tour è stato il pubblico: bello, vivo, pazzesco».

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA