Barsento Arte 2017: 2X in concerto con il “Cantus de Barsento”

Guest: Michele Rabbia e Fabrizio Piepoli

08 22 2XNOCI (Bari) – Si avvicina sempre di più la data d’inaugurazione di Barsento Arte, il progetto ideato dall’associazione Luminares. I prossimi 30 e 31 agosto infatti, come ampiamente annunciato, avrà luogo presso la Chiesa di Barsento di Noci la manifestazione pensata per il recupero e la fruizione dei luoghi della memoria attraverso la rievocazione e la contestualizzazione dei suoni, dei profumi e delle visioni dei mondi che tali spazi hanno abitato.

La manifestazione, che farà respirare Barsento per un’intera due giorni, avrà inizio mercoledì 30 agosto, a partire dalle ore 21.00, con l’attesissimo concerto del neonato progetto 2X (Vito Maria Laforgia e Giuseppe Mariani) intitolato “Cantus de Barsento”.

2X è un progetto musicale che nasce dalla lunga collaborazione tra due musicisti accomunati dall’interesse per le musiche della tradizione, per le nuove frontiere della musica elettronica, per l’improvvisazione e che ha visto, di recente (a luglio 2017), la pubblicazione di un lavoro discografico per l’etichetta indipendente Setola di Maiale.L’interazione tra i suoni della viola da gamba (che evoca le atmosfere della musica antica) e le sollecitazioni/rielaborazioni dell’elettronica è il tentativo di costruire un ideale ponte sonoro con la tradizione e la ricerca di un linguaggio musicale con un forte impatto simbolico.

CANTUS DE BARSENTO invece è uno dei possibili percorsi di questo progetto, dove il canto, inteso come ricerca dell’essenza della linea melodica, si arricchisce dell’incanto e della suggestione del luogo attraverso l’improvvisazione (pratica molto utilizzata nella musica rinascimentale e barocca). Il viaggio si arricchisce della prestigiosa presenza di Michele Rabbia, uno tra i più importanti percussionisti europei, e dell’intervento di Fabrizio Piepoli, cantante e polistrumentista particolarmente interessato alle musiche delle tradizioni mediterranee.

08 22MICHELE RABBIA

MICHELE RABBIA è , senza dubbio, uno dei più importanti percussionisti europei. Collabora con i più grandi musicisti della scena della musica creativa, di matrice jazzistica e contemporanea. Molto importanti sono le sue performance per solo percussioni, con l’uso dell’elettronica. E’ uno dei pochissimi musicisti italiani che può vantare la collaborazione con la prestigiosa etichette discografica ECM.

08 22FABRIZO PIEPOLIFABRIZIO PIEPOLI è invece cantante, polistrumentista, compositore, didatta della voce, attivo da molti anni sulla scena musicale italiana.Particolarmente interessato alle tradizioni musicali del mediterraneo, si è specializzato nel repertorio sefardita e, successivamente si è avvicinato allo studio della musica antica. Musicista dotato di grandi capacità vocali ed interpretative, vanta prestigiose collaborazioni con gruppi musicali e musicisti di diversa estrazione.

Link pagina fb 2x: https://www.facebook.com/vitomlaforgiagiuseppemariani/

LINK YOU TUBE
https://youtu.be/s9irrwJts_U

link etichetta setola di maiale
http://www.setoladimaiale.net/catalogue/view/SM3360

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA