Al via la 4° Edizione di Nocicortinfestival

Piazza-Plebiscito-noci-bariNOCI  (Bari) - Tutto pronto o quasi per la IV edizione di NociCortinfestival - Festival internazionale del cortometraggio che si svolgerà giovedì e venerdì in Piazza Plebiscito. Il concorso dedicato al cinema corto diretto da Vincenzo De Marco e organizzato dall'Associazione Culturale "Nocicinema", con il patrocinio del Comune di Noci e della Provincia di Bari si propone, sin dal 2006, di dare spazio al cortometraggio per valorizzarlo e diffonderlo come vera forma artistica adatta alla sperimentazione di nuovi linguaggi.

 

Il NociCortinfestival, inoltre, rappresenta un momento di aggregazione sociale e culturale per il pubblico, a cui è data la possibilità di godere attraverso la partecipazione di opere, registi e sceneggiatori provenienti da ogni parte del mondo di un evento generalmente destinato ad esperti. Hanno partecipato all'edizione 2009 ben 634 cortometraggi, 16 dei quali saranno proiettati sul palco del festival nelle due serate.

Un festival dal forte carattere internazionale: i lavori provengono da tutto il mondo (Stati Uniti, Australia, Russia, Turchia, Cina, Norvegia, Francia, Belgio, Gran Bretagna, India, Israele, Sud Korea e tanti altri), tra i quali, in misura preponderante, Spagna e Germania.Tra gli italiani, un ottimo risultato è stato raggiunto dai registi pugliesi. Il cinema nostrano si mostra in grado di competere con i livelli qualitativi internazionali, indirizzandosi verso percorsi originali e storie coinvolgenti. Per quanto riguarda il sociale quest'anno occhi puntati sull'ambiente. L'attenzione, fanno sapere gli organizzatori, si concentrerà sullo studio di argomenti quali lo sviluppo sostenibile e il mantenimento del territorio locale nella convinzione che il cinema sia un ottimo strumento per sensibilizzare alle tematiche ambientali. La sezione sull'ambiente è sostenuta dalla collaborazione con Legambiente Bari, partner del festival di quest'anno. Il "Premio del Pubblico Città di Noci" sarà esclusivamente prerogativa della platea che decreterà il vincitore. Il "Premio della Critica" sarà assegnato dalla giuria, composta dal regista Pippo Mezzapesa, la giornalista del Corriere del Mezzogiorno Michela Ventrella, la rappresentante di Legambiente Bari Monica Ricco, l'attore/regista Angelo Orlando e l'attore e personaggio televisivo Salvatore Marino. Novità assoluta della 4° edizione di NociCortinfestival é, inoltre, la promozione e il lancio di un concorso di soggetti e sceneggiature che contribuirà alla produzione di una puntata pilota di una serie televisiva. Tutti gli interessati potranno scaricare il bando sul sito www.nocicinema.it a partire dal 15 settembre 2009 fino al 15 marzo 2010.

 

Il programma delle serate

 

Il 20 agosto verranno proiettati: L'uomo perfetto di Ivano Fachin (Ragusa); (En)terrados di Alex Lora (Spagna); Se ci dobbiamo andare andiamoci di Vito Palmieri (Bitonto - BA); Basket Bronxdi Martin Rosete (Spagna); Maradona Baby di Nino Sabella (Sciacca - AG); Love child di Daniel Wirtberg (Svezia); El mueble de las fotos di Giovanni Maccelli (Prato); Tras los visillos di Gregorio Muro & Raúl López (Spagna).

 

Il 21 agosto sarà la volta dei estivanti 8 cortometraggi: Sotto il mio giardino di Andrea Lodovichetti (Fano - PU); True beauty this night di Peter Besson (produzione Germania/Stati Uniti); Il giorno del Jujitsu di Antonio Zucconi (Borgonovo V.T. - PC); Dans nos veines di Guillaume Senez (Francia); Nonsostare di Gianluca Sportelli (Gioia del Colle - BA); What's next? di Adrian Flückiger & Claudia Röthlin (Svizzera); Il male assoluto di Francesco Col angelo (Foggia); Hammerhead di San Donovan (Gran Bretagna).

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA