Aspettando Ferragosto, con Amedeo Minghi e From Sunset to night

08 11amedeominghiInvitoNOCI (Bari) - Fervono i preparativi per una due giorni dedicata alla musica a cura del Comune di Noci, il 13 e 14 agosto. Si tratta di due eventi separati, inseriti nel ricco cartellone di “Noci Estate 2018”, che hanno l’obiettivo di incontrare gusti e aspettative differenti. Entrambe le serate sono gratuite e avranno come location Piazza Garibaldi.

08 11fromsunsetotonight


Torna anche quest'anno, come tradizione vuole il 13 agosto, la Festa dell’Emigrante, uno degli appuntamenti estivi più attesi dai nocesi. È questa, infatti, l'occasione per ricordare e ritrovare i numerosi compaesani che in passato hanno lasciato, per vari motivi, la nostra città, ma che mantengono ben saldo l'attaccamento alla propria terra d'origine. La serata comincia con la premiazione dei nocesi che si sono distinti fuori Noci, recando onore alla nostra città, per poi proseguire sulle note di un grande artista quale è Amedeo Minghi.

Martedì 14 agosto, invece, il Comune di Noci, in collaborazione con le associazioni BucoBum, ViaGluck, AgriCultura, Vocoder e Yes We Radio organizza una serata all’insegna dei ritmi più travolgenti dell’estate.

Si comincia nel tardo pomeriggio, con l’apertura di mercatini artigianali e di due stand: il primo ospiterà il merchandising delle cinque associazioni e il secondo una postazione open air di Yes We Radio. Qui, intorno alle 19:00, si aprirà la serata con una conferenza su “Innesti culturali in contesti urbani non convenzionali”: realtà associative nocesi e non si confronteranno sui vantaggi e le difficoltà che si incontrano nel localizzare gli eventi culturali e musicali in luoghi, all’interno dei contesti urbani, non solitamente adibiti a questa finalità. Il salottino di Yes We Radio ospiterà anche, nel corso della serata, i diversi artisti che si esibiranno sul palco di Piazza Garibaldi, per delle interviste che saranno trasmesse in live streaming sui canali di questa web radio tutta made in Noci.

Durante la serata l’associazione Agricultura proietterà il cortometraggio vincitore del concorso TagliaCorto promosso in collaborazione con l’associazione Nocicinema, la cui premiazione avverrà domani, 10 agosto, presso Masseria La Mandra, location che sta ospitando l’Agricultura Festival.

Contribuiranno a rendere indimenticabile la serata, gli allestimenti a cura di tutte le associazioni coinvolte. In particolar modo, Via Gluck curerà una mostra fotografica a cura di alcuni artisti del circondario e sarà possibile, nel corso della serata, immortalare il momento con uno scatto realizzato e stampato al momento con una Polaroid originale. In mostra anche il materiale sui 10 anni dell’Associazione BucoBum.

Ma veniamo ai protagonisti della serata: si comincia con una selezione musicale dei Funky_Bros, progetto di Luigi Cino, classe 1963, grande appassionato di musica e vinili d’epoca, che colleziona in modo quasi maniacale. Ed in effetti nei suoi set mixa brani tratti esclusivamente dalla sua personale collezione, che oggi vanta alcune migliaia di vinili. È un cultore di James Brown, Earth Wind & Fire e delle stampe viniliche giapponesi, ma ama anche le etichette jazz Blue Note e Prestige, con un gusto particolare per gli organisti jazz e soul jazz. Attualmente condivide il progetto con Raimondo Romanazzi, selezionando in Dj-set vinile musicalità di matrice prevalentemente Black con varie contaminazioni.

Si prosegue con Hekima-Superbass Dj. Hekima, giovane artista barese della scena reggae, polistrumentista e produttore, con all’attivo già un mini album prodotto nel 2013, ha presentato il suo ultimo progetto musicale, intitolato “Flexability”, prodotto da Riddim Master Records e distribuito da Goodfellas, a magio 2017. Questo album inedito raccoglie una serie di collaborazioni importanti tra cui Mykal Rose (Black Uhuru), Ranking Joe e Nandu Popu (Sud Sound System).

Infine, la serata si chiuderà con un live di Junior V. Da Budapest a Noci (domani, 10 agosto, si esibirà sul Light Stage dello Sziget Festival), Vincenzo Stallone, in arte Junior V, è tra i talenti più interessanti dell’attuale scena “conscious reggae” e “black music” italiana e non solo. Le sue influenze musicali sono molto ampie. Chitarrista e bassista sin dalla tenera età di 9 anni, cresce musicalmente e si affaccia al mondo del reggae grazie ad alcuni artisti di fama mondiale, tra cui Clinton Fearon (ex Gladiators) o i Wailing Souls, così come Sizzla Kalonji e Luciano. I suoi testi sono ricchi di consapevolezza e spiritualità, nonostante la giovane età. Il suo stile particolare ha permesso di coniare un genere che va dal Roots Reggae al Dub a varie sfumature Black, Blues, Jazz, Folk etc. In soli due anni di attività Junior V ha collaborato con artisti quali Micheal Fabulous, Colah Colah e Mark Wonder, stella del reggae giamaicano, col quale è stato pubblicato il suo primo vinile, prodotto e distribuito da “Marrow Records”. A Maggio 2016 è uscito il suo primo album, “Running on Jah Way”, con la partecipazione delle voci di Ras Tewelde, Hobo (percussionista e voce dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore), Francisca e dell’etiope Ras Abel.

Altri dettagli sono invia di definizione e saranno comunicati nei prossimi giorni. Seguite l’Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1426806114130223/

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA