Radici: I Tarantolati di Tricarico passano dall'anfiteatro dell'ex piscina comunale. Questa sera chiudono i Radiodervish

08 29tarantolatiditricaricoNOCI (Bari) - Il 28 agosto, nel nuovo anfiteatro di Noci, sono arrivati i Tarantolati di Tricarico. Per la seconda giornata di Radici. Glocal music fest una delle formazioni più longeve della scena musicale italiana ha animato il nuovo spazio dove un tempo si trovava l’ex piscina comunale di Noci per una serata di danza e ritmo sulle note della musica popolare italiana.

Autentici interpreti della Taranta Lucana, negli anni ’70 i Tarantolati di Tricarico sono stati pionieri di uno stile creativo unico, caratterizzato da ritmiche trascinanti, ossessive, dalla presenza scenica travolgente e coinvolgente, con i tamburi in primo piano e le voci maschili ed una femminile all'unisono, nella ripetizione evocativa dei versi della tradizione. Uno stile che è entrato a far parte a pieno titolo della tradizione della Basilicata e dell’intera penisola. Il 28 agosto a Noci, nell’arco di due ore intense e trascinanti, i Tarantolati hanno dato vita alle sonorità di una Taranta internazionale e intergenerazionale, musica di possessione e allo stesso tempo di liberazione. Con l’apporto di nuovi elementi hanno riproposto la tradizione e scritto la musica del futuro, cantando la civiltà contadina e suonando la musica del mondo. 

I Tarantolati di Tricarico, infatti, hanno portato i loro spettacoli, oltre che nei festival e nelle rassegne più importanti di tutta Italia, sui palcoscenici d’Europa, Stati Uniti, Brasile e Russia.Tra le tappe fondamentali della loro carriera sono da ricordare i concerti al Womex di Copenhagen (partecipazione che li consacrerà sulla scena europea), quello di Rock Against Racism a Bruxelles nel 1978, o con il gruppo della Prima Scuola di Samba di Rio de Janeiro e la benedizione di Beth Carvalho; le esibizioni al Festival internazionale di Musica e Danza a Las Vegas, al Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo nel 2010 e nel 2014, al Festival internazionale di Musica Popolare Roma Incontra il Mondo a Villa Ada, così come il Blues In Town World Music ed il Premio De Andrè sempre in Roma.Tante anche le collaborazioni con i grandi della cultura e dello spettacolo: Dario Fo, Roberto Benigni, Renato Carosone, Guccini, Francesco De Gregori, Il Canzoniere del Lazio, La Nuova Compagnia di Canto Popolare.Le loro musiche sono state scelte per la colonna sonora del film Le Rose del Deserto, di Mario Monicelli e, nel 2016, da Emir Kusturica per lo spettacolo “Magna Grecia. Il mito delle origini”.Nel 2015 sono stati scelti dalla regione Basilicata come ambasciatori della musica e della cultura Lucana per l'EXPO 2015 nel padiglione Italia: è loro il brano ufficiale per la Capitale europea della Cultura “Matera 2019” (e della relativa videoclip https://youtu.be/SD0WE4yZYpc ) .

Il prossimo appuntamento con Radici Glocal Music fest è previsto per questa sera alle ore 20.30. Ospiti i Radiodervish.

08 29pubblicotarantolati

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA