Presentata la 14° edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”

10 12presentazioneconcorsodiclwrinettoNOCI (Bari) - Lo scorso 10 ottobre, presso la sede della Pro Loco di Noci, in via Porta Putignano, l’Associazione Aulos, presieduta da Maristella Saponari, ha svelato tutti i dettagli dell’imminente quattordicesima edizione del prestigioso Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”.  Resi noti: la rassegna dei concerti, con realtive date, la formazione della giuria e l’ammontare dei premi da assegnare ai vincitori delle quattro categorie previste. E non mancheranno anche delle piacevoli novità.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi lo scorso 10 ottobre, presso la sede della Pro Loco Noci in via Porta Putignano, l’Associazione Aulos ha presentato dettagliatamente la quattordicesima edizione del prestigioso Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” e la realativa Rassegna di Concerti che avrà luogo a Noci dal 12 ottobre al 25 novembre prossimi. Hanno presenziato alla conferenza stampa, la presidente Aulos Maristella Saponari, il Maestro Antonio Tinelli, ideatore nonché direttore artistico del Concorso, il sindaco Domenico Nisi e la dott. Alina Liuzzi.

L’evento vanta, per quanto concerne le sue passate edizioni, numeri davvero unici: vediamone alcuni insieme, perché sono davvero degni di nota.

Quarantaquattro sono i paesi del mondo da cui  hanno partecipato i giovani clarinettisti (Italia, Stati Uniti D’America, Bulgaria, Israele, Russia, Grecia, Romania, Polonia, Giappone, Lituania, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Germania, Serbia, Olanda, Spagna, Albania, Georgia, Messico, Austria, Sud Corea, Svizzera, Ungheria, Principato di Monaco, Macedonia, Slovenia, Lettonia, Ucraina, Uzbekistan, Croazia, Portogallo, Cina, Taiwan, Thailandia, Cile, Inghilterra, Turchia, Finlandia, Argentina, Brasile, Uruguaj,  Perù, Irlanda). Il montepremi, assegnato durante le scorse edizioni e suddiviso per i vincitori delle varie categorie, ammonta a ben 83.000 euro.

Gli eventi organizzati nell’ambito delle varie edizioni del concorso sono 93, ed oltre 58 i soggetti pubblici e privati che l’evento ha coinvolto. Gli artisti di fama internazionale invitati a far parte della giuria sono stati 46 e i giovani clarinettisti iscritti alla competizione internazionale circa 600. Un milione di visitatori online per il sito del concorso e oltre 15.500 visualizzazioni per i video relativi al concorso pubblicati su youtube.

Come ogni anno, la struttura dell’evento si dividerà in due fasi: quella concorsistica vera e propria, al cui interno verranno selezionati i giovani clarinettisti e quella concertistica. Per quanto concerne la competizione vera e propria, i partecipanti  sono infatti ben consapevoli che, anno dopo anno, il Concorso ha dato la possibilità a tanti validissimi talenti di veder decollare la loro carriera musicale ed oggi, molti di loro, sono diventati importanti ed acclamati nomi della musica.

“Ed è bellissimo sapere che porteranno sempre nel cuore una parte della nostra Noci, a cui devono in un certo senso questa importante svolta” - ha tenuto a precisare Tinelli. Quattro le categorie contemplate dalla competizione: solisti senior, solisti junior, solisti young e giovani talenti.

Nel mezzo della fase concorsistica, come dopo la sua conclusione, si svlilupperà la fase concertistica, con una serie di importanti spettacoli dal vivo.

10 12locandinamercadanteIl concerto del 20 ottobre e quelli previsti nelle date di 11, 24 e 25 novembre richiederanno l’irrisorio contributo di 10 euro se si sceglierà l’abbonamento per le quattro serate, mentre la partecipazione al singolo concerto, costerà 5 euro. Come ha precisato il sindaco Nisi: “Lo facciamo perché lo spettatore impari a dare peso ed importanza all’arte e alla cultura; affinchè comprenda realmente cosa voglia dire assistere ad un concerto di spessore e lo faccia con la giusta atmosfera e con la giusta concentrazione, a porte chiuse e lasciando fuori per quel breve lasso di tempo, problemi e distrazioni per vivere un’esperienza a tutto tondo”.

Una delle novità di questa edizione, sarà appunto la formazione della giuria che, a differenza dei tre membri stranieri e due italiani degli scorsi anni, sarà composta da quattro giurati stranieri ed uno italiano. La giuria 2018, sarà presenziata da M° Dejun Dong (Cina), - presidente Professore di clarinetto e coordinatore del Dipartimento Fiati dello Zhejiang Conservatory of Music, M° Denise Gainey (USA), Presidente associato del Dipartimento di Musica nonchè Professore di clarinetto e coordinatore degli studi universitari della University of Alabama at Birmingham, M° Nicolai Pfeffer (Germania), membro della Hochschule für Musik di Colonia e della Università di Hannover, M° Rui Martins (Portogallo), Professore di clarinetto al National Conservatory and College of Music di Lisbona e dal M° Antonio Tinelli (Italia), Professore di clarinetto e coordinatore della Scuola di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari e direttore artistico suddetto Concorso “Saverio Mercadante”.

Il montepremi ammonterà a 10.000 euro complessivi, da suddividersi tra i vincitori delle quattro categorie previste dal concorso.

Passiamo in rassegna quella che sarà la scaletta.

Sarà possibile, per chi non potrà essere fisicamente presente, seguire la Rassegna di Concerti anche da casa, dal momento che quest’edizione del concorso, proprio per il suo prestigio, sarà ripresa dall’importante emittente televisiva Sky Classica HD (canale 136).

Ci ha resi particolarmente orgogliosi il fatto che Sky Classica ci abbia cercati chiedendoci di poter presenziare per quanto concerne le riprese, anche perché non è possibile contattare direttamente l’emittente, ma sono loro che, attraverso i loro informatori, vengono a conoscenza degli eventi più meritevoli e prestigiosi e contattano  l’organizzazione” - ha dichiarato il Maestro Tinelli.

L’evento è in collaborazione con  il progetto “Puglia Music Lovers”, finanziato nell’ambito del POR FESR-FSE 2014-2020 Asse IV-Azione 6.8, che sosterrà l’ospitalità dei numerosi giornalisti e opinion leader che interverranno a vario titolo nel periodo della Rassegna e che potranno beneficiare di Educational Tours finalizzate alla conoscenza del nostro territorio. Altra piccola “chicca”: delle belle e suggestive riprese saranno effettuate con un drone per quanto concerne la bellezza della nostra Valle d’Itria.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA