Il violinista Giuseppe Amatulli nell’elite del Jazz nazionale ed internazionale

11 01Giuseppe Amatulli copyNOCI (Bari) - Il grande Jazz, quello delle grandi sonorità internazionali, parla nocese. Per l’ennesimo anno, il violinista Giuseppe Amatulli è tra i primi dieci violinisti italiani segnalati ai JazzIt Awards. Un riconoscimento che prosegue ininterrotto sin dal 2011 e che nel 2017 vede Amatulli al nono posto della importante classifica promossa dal famoso portale artistico. I Jazzit Awards, istituiti nel 2010, promuovono e valorizzano una riflessione interna a tutta la comunità del Jazz sul piano artistico e produttivo.

Il sondaggio è basato sull’attività concertistica e discografica dei concertisti ma, al tempo stesso, rappresenta una importante fotografia sullo stato dell’arte di tutto il contesto concertistico e discografico del mondo del Jazz. Giuseppe Amatulli, riconferma così il suo enorme valore nel panorama artistico del Jazz nazionale ed internazionale. Un risultato prestigioso, che esalta la grande storia nocese legata al Jazz e che è figlio di una proficua carriera di concertista, in cui è sempre emerso lo stile unico di Amatulli nel disegnare le melodie sul violino, oltre ad una grandissima tecnica di esecuzione accompagnata da una raffinata sensibilità artistica.

Una carriera, ormai, pluridecennale, quella di Giuseppe Amatulli. Musicista poliedrico, si diploma brillantemente in violino nel 1991 presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, sez. di Monopoli con il M° Carlo Lazari, successivamente si perfeziona in violino e prassi esecutiva barocca presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° E. Gatti, frequenta i corsi di musica da camera con il M° M. Flaksman, studia musica jazz con il M° Gianni Lenoci e frequenta i seminari di improvvisazione con S. Battaglia, J. Leandre, S. Papadimitriu. Dal 1991 al 1995 è stato professore d’orchestra presso l’Orchestra Sinfonica ICO di Lecce e, dal medesimo anno al 2004 ha collaborato stabilmente con l’Orchestra Sinfonica ICO della Magna Grecia di Taranto, è solista e prima parte dell’Ensemble Barocco “Orchestra del Settecento”.

Finalista presso importanti concorsi nazionali, tra i quali “Stresa” e “Barga Jazz”; nel 1999 con il gruppo ALMADANÇANTE Jazz Sextet è vincitore del “VI Premio Internazionale ASTOR PIAZZOLLA”. Fondatore, con Domenico Mastro, e primo violino del VERTERE STRING QUARTET, è stato invitato a oltre 50 Festivals prestigiosi tra cui si annoverano: Umbria Jazz 2011, MiTo Settembre Musica a Milano nel 2012, Roma Villa Celimontana, Atina Jazz, Dolomiti Sky Jazz, Barga Jazz, Antiphonae Jazz, Cantine Bentivoglio, Locomotive Jazz Festival, Pomogliano Jazz, Alberobello Jazz Festival, Locus Festival, Gezziamoci Onyx Jazz Club, Unesco in Jazz Festival Alberobello, il Festival di Musica Contemporanea “Urticanti”, Carl Horff Music Festival.

Inoltre, è stato ospite dell’Ensemble “I Virtuosi di Vienna”, ha effettuato registrazioni per trasmissioni televisive Rai, Mediaset , radiofoniche per Radio RAI 3 e collabora come sideman per noti Studi di Registrazione Ha effettuato oltre 1000 concerti in Italia ed all’estero, registrato 20 CD di cui 5 a suo nome con il VERTERE STRING QUARTET, un DVD con il Quintetto Italiano di Paolo Fresu e, con Vittorino Curci ed il gruppo di musica Klezmer Cafè Klez, la colonna sonora di un film-documento di Alessandro Piperno per la Radiotelevisione Francese. Nel Settembre 2012 alcuni brani del VERTERE STRING QUARTET sono stati pubblicati nel cd antologico del bandoneonista Daniele Di Bonaventura “Hace 20 Hanos” in allegato alla rivista Musica Jazz , ed ancora, con un brano tratto dal loro cd “Vera Cruz” e pubblicato nella compilation di Puglia Sound 2012 , ritenuto uno tra i dischi più rappresentativi dello stesso anno. Sempre con il VERTERE STRING QUARTET è presente nelle cd compilation: - Jazz Cafè vol. 2 - Jazz Festival vol.2 - Javier Girotto collection .

Ha suonato in qualità di primo violino in trasmissioni in diretta su RAI 1, collaborando anche con numerosi artisti della scena pop tra i quali: Dionne Warwick, Amii Stewart, Milva, Noa, Gabin, Radiodervish, Lucio Dalla, Antonella Ruggiero, Fabio Concato, Roy Paci, Daniele Silvestri, Moni Ovadia, Raiz, Radicanto, Giuliano Sangiorgi, Chiara Civello, Karima, Marco Messina (99 Posse). Ha collaborato con numerosi musicisti di jazz quali: Javier Girotto, Marco Tamburini, Daniele Di Bonaventura, Paolo Fresu, Dave Murray, Stefano Battaglia, Enrico Rava, Steve Lacy, N. Lee, Fabio Zeppetella, Gianni Coscia, Bruno Tommaso, Paolo Damiani, Roberto Ottaviano, Gianni Lenoci, Sandro Satta, Tony Rusconi, Achille Succi, Ettore Carucci, Raffaele Casarano, Mirko Signorile. Tra le principali produzioni discografiche: “Nahuel” con Javier Girotto ed. Il Manifesto. - “Coloriade” con il Pasquale Mega Ensemble, feauturing Javier Girotto & Marco Tamburini ed. DodiciLune. - “Sine Nomine” con Daniele Di Bonaventura, ed. Harmonia Mundi. - “Vera Cruz” con Robertinho de Paula, ed. DodiciLune - “Contemporaneo Immaginario” con Marco Tamburini & Three Lower Colours, ed. Notesonanti.

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA