Scappi via: il nuovo brano di Mariano Casulli che racconta la violenza di genere

09 26 scappi via copertina singoloNoci (BA) – Dopo l’esordio del primo singolo “Ottobre” dello scorso 21 Marzo 2019, il cantautore nocese Mariano Casulli decide di mettersi di nuovo in gioco con l’inedito “Scappi Via”, disponibile da oggi 27 settembre su tutte le piattaforme di streaming musicale.
Il brano, candidato al premio “Fabrizio De Andrè” ed al premio “Musicultura 2020”, è un racconto intimo, a due voci, di un fenomeno ancora oggi molto presente e diffuso: la violenza di genere.

La collaborazione del videomaker Angelo Mottola e della regista Elisabetta Lenoci, che ne ha curato anche la sceneggiatura, hanno reso giustizia al brano e al suo significato, producendone un vero e proprio cortometraggio.

09 26 scappi via singolo mariano casulli“Il cortometraggio segue parallelamente le parole del teso, intrecciando la vita del protagonista (l’attore Nico Beffa di Castellana), da bambino (interpretato da Prince Fauzzi), in cui era testimone delle violenze subite dalla madre (interpretata da Stefania Gabriele), e che inevitabilmente replicherà da adulto nei confronti della sua partner (interpretata dall’attrice castellanese Debora Simone). Il protagonista però, in questo caso riuscirà ad accorgersi di quello che sta diventando e tramite l’aiuto di professionisti (nel video lo psicologo è interpretato da Dario Vacca) riuscirà a tornare sui suoi passi.”

Biografia dell’autore
09 26 mariano casulli cantautoreMariano Casulli è nato il 14 dicembre 1995 a Putignano, ma vive da sempre a Noci (Bari). Durante la prima adolescenza si approccia allo studio della chitarra. Successivamente coltiva anche la passione per la batteria. Durante gli studi universitari inizia a scrivere i suoi primi testi, influenzato da artisti italiani quali Tiromancino, Elisa, Venditti, Sinigallia, ecc…Ricerca meticolosamente il sound dei suoi brani ascoltando svariati generi musicali, passando dal rock al R&B, dal soul al pop.

Ai microfoni di Noci24, Mariano ha raccontato la genesi del brano ed il tema affrontato.

09 26 mariano casulli scappi via“Il brano è nato un pomeriggio mentre ero alla chitarra e provavo qualche giro di accordi. Venne fuori la melodia di “Scappi via”, una melodia che necessitava di un testo che affrontasse una tematica seria. Decisi quindi di scrivere qualcosa pensando alla violenza sulle donne, che purtroppo ancora oggi interessa le pagine di cronaca, un fenomeno che non si riesce a debellare. La stesura di per sé del testo è influenzata dallo stile narrativo del libro “Mille splendidi soli” di Khaled Hosseini.
Prodotto da Vinyl Sound di Noci e mixato e masterizzato da Niki Intini, Scappi Via vede la collaborazione di numerosi musicisti: alle chitarre elettriche Adriano Laera, alla batteria Alessandro Semeraro, al pianoforte Giacomo Monopoli ed al basso Donatello Notarnicola. La copertina del brano è stata disegnata da Claudia Amatulli ed alcune delle scene del cortometraggio sono state girate in luoghi caratteristici del territorio nocese, tra cui le campagne e la chiesa Maria SS. Della Natività.
Avrei voluto contribuire, nel mio piccolo, ad affrontare un argomento appunto delicato fornendone una prospettiva diversa. Il videoclip poi, un vero e proprio cortometraggio, ha completato l’opera e sono molto contento di aver ottenuto un prodotto completo e che spero possa aiutare a combattere questo brutto fenomeno.”

ASCOLTA IL BRANO 

 

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA