Concorso Internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”: ecco i vincitori della XVI edizione

128590945 3204988772946522 6298598979917721385 o 1NOCI- Il covid ha costretto la musica a cambiare modalità di diffusione, ma di certo non è riuscito a fermarla. Anche la XVI edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”, uno degli appuntamenti musicali più importanti e attesi, si è svolta totalmente online. Lo scorso 29 novembre, in diretta social, il Maestro Antonio Tinelli, insieme ai prestigiosi giurati, ha proclamato i tre vincitori per ciascuna delle categorie contemplate: young soloists , junior soloists e senior soloists. Per ciascuno di questi meritevoli talenti è stata prevista un’esibizione della durata massima di tre minuti.

In poco più di un’ora di trasmissione live, al numeroso pubblico connesso, è stata presentata innanzitutto la struttura organizzativa dell’evento che vede l’Associazione Musico Culturale Aulos in collaborazione con il Comune di Noci tra i promotori, affiancati dal main partner Buffet-Crampon di Parigi e da una serie di sostenitori tra cui le aziende nocesi BIO.S.C.A.A. – Laboratorio di Analisi alimentari e ambientali, UnipolSai, Riparcar, Otrè Wellness Club, Evergreen Travel, Palladium Music di Turi e il Laboratorio Mauro Morelli di Forlì. A seguire sono stati rappresentati, seppur sommariamente, i numeri di questa XVI edizione che ha visto quasi cento iscrizioni pervenute da Italia, Svizzera, Portogallo, Spagna, Corea, USA, Cina, Polonia, Bielorussia, Gran Bretagna, Germania, Perù, Romania, Ungheria, Giappone, Francia, Venezuela, Slovenia, Lituania, Taiwan e Russia.

A valutare i candidati delle tre categorie previste è stata incaricata una giuria internazionale che, proprio per la modalità di svolgimento del concorso, ha visto lievitare i propri componenti da 5 a 11: Philippe Cuper (Francia, Orchestra dell’Opera di Parigi), John Cipolla (USA), Roberto Gander (Italia), Luis Gomes (Portogallo), Seunghee Lee (USA), Fan Lei (Cina), Christofer Nichols (USA), Nicolai Pfeffer (Germania), Luca Sartori (Italia), Céleste Zewald (Olanda) e Antonio Tinelli (Italia) che né è anche il direttore artistico. Durante la trasmissione, condotta dallo stesso direttore artistico, sono intervenuti il Sindaco di Noci dott. Domenico Nisi, il brand manager della Buffet-Crampon per l’Italia Giuseppe Scattarreggia e alcuni componenti della giuria internazionale. Preziosa la presenza di Gabriele Tinelli che ha magistralmente tradotto in lingua inglese tutti gli interventi degli ospiti e co-condotto lo streaming. Si è dunque passati alla proclamazione dei vincitori e alla visione di una loro breve performance con l’ausilio dei video che gli stessi candidati hanno sottoposto alla giuria internazionale.


VINCITORI PER LA CATEGORIA YOUNG SOLOISTS:
1 POSTO: Hu Cheng Kay (Cina)
2 POSTO: Szurcsik Jàzmin (Ungheria)
3 POSTO: Zhang Wanran (Cina)

VINCITORI PER LA CATEGORIA JUNIOR SOLOISTS:
1 POSTO: Jiang Hongyi (Cina)
2 POSTO: Makstutis Rokas (Lithuania)
3 POSTO: Dikiy Leonìdio (Portogallo)

VINCITORI PER LA CATEGORIA SENIOR SOLOISTS:
1 POSTO: Khim Minchan (Korea)
2 POSTO: Whang Haoran (China)
3 POSTO: Dobrowolsky Bartolomiey (Polonia)

PREMI SPECIALI:
JUNIOR SOLOISTS: Batalyionak Miraslau (Belarus), Gerarci Giuseppe Maria (Italia) e Tomarchio Natale Emanuele

YOUNG SOLOISTS: Chavez Joaquin (Peru) e Katenina Anna (Russia)
SENIOR SOLOISTS: Yoshua Fortunato (Italia)

Complessivamente sono stati assegnati premi per oltre € 7.000 tra cui anche 5 borse di studio per partecipare a Malta, presso la Malta Classical Music Academy, alla masterclass che sarà tenuta dal M° Antonio Tinelli. Si conclude così, con rinnovato successo, questo atteso evento che il virus non è riuscito a fermare e se qualcuno volesse riassaporare le emozioni della cerimonia di premiazione e conoscere candidati e giuria, può riguardare il live streaming su YouTube all’indirizzo https://youtu.be/iUBeDBBPWJU

Soddisfatti sia il Maestro Tinelli che il sindaco Domenico Nisi del fatto che la musica abbia saputo dimostrarsi ancora una volta più forte del covid.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA