Secondo appuntamento con XVI Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante”: omaggio ai grandi della musica

07 25 SaverioMercadante2NOCI - Si è svolto a partire dalle 21:00 dello scorso 22 luglio, presso l’Anfiteatro Comunale, il secondo appuntamento con la XVI Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante”. Sotto la direzione del Maestro Antonio Tinelli, protagonista della serata è stato il Mèditerranèe Clarinet Ensemble. Ad impreziosire una serata tutta all’insegna dell’ottima musica la voce calda e poliedrica (a tratti dolcissima a tratti energica e graffiante) della giovane ma apprezzatissima cantante nocese Zeudi Lopinto.

07 25 SaverioMercadanteFreddie Mercury con “Bohemian Rapsody” , Paul McCartey con la mitica “Yesterday”, ed ancora George Gershwin con “Summertime” e anche i nostri italianissimi Franco Battiato e Nino Rota. Sono solo alcuni dei grandi nomi della musica omaggiati con dei loro brani o composizioni, nella variegata scaletta di  una serata che, malgrado un fresco decisamente insolito per luglio, si è rivelata calda di emozioni. Tutti i presenti hanno potuto vedere rappresentato il proprio genere musicale e uno dei propri artisti preferiti.
Da segnalare una piccola “chicca” a proposito di Nino Rota, il noto compositore Romano che collaborò con i più eccelsi registi per le colonne sonore dei loro film. Durante la serata, la Dott.ssa Vincenza D’Onghia ha annunciato un evento a lui dedicato che avrà luogo il prossimo 31 agosto, nell’ambito della rassegna “Chiostri inchiostri e Claustri”. In quella data, alle 19:15 avremo a Noci lo scrittore Tino Sorino, che dialogando appunto con la Dott.ssa D’Onghia presenterà il libro “In seicento con Nino Rota. Ricordi e documenti dagli archivi dei suoi amici”. Non ci resta che continuare a vivere assieme il resto di questa bella estate nocese all’insegna di cultura, musica e arte.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA