L’arpista Claudia Lucia Lamanna premiata con il “Radice di Puglia”

06 04 Radice di PugliaBARI - Nella splendida cornice della Casa delle Musiche Teatro Kursaal Santalucia di Bari si è tenuto il 2 giugno sera il concerto Radici per il futuro di AYSO (Apulian Youth Symphony Orchestra), organizzato da OrchestrAcademy e Regione Puglia, in collaborazione con il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia. Una serata all’insegna del talento e della travolgente energia di giovani eccellenze provenienti da tutta Italia che durante la settimana hanno lavorato con musicisti di prestigio sotto la Direzione artistica del M° Teresa Satalino.

Ad aprire la serata il Concerto no. 1 per due clarinetti e orchestra op. 35 di Franz Krommer che ha visto impegnati i primi clarinetti di AYSO, Gregorio Caforio e Antonio Magno, a duettare con il M° Calogero Palermo, primo clarinetto dell’Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam, diretti dal M° Marco Alibrando.

A seguire un’altra personalità di spicco del panorama musicale internazionale, il M° Danilo Rossi, storica prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, che ha acceso la platea in un travolgente medley delle iconiche Michelle, Yesterday ed Eleanor Rigby dei Beatles con l’Orchestra d’archi di AYSO.

Ospite speciale la giovane pugliese Claudia Lucia Lamannavincitrice dell’International Harp Contest in Israel, musicista che durante la serata, su iniziativa della Regione, ha ricevuto dalle mani di Grazia Di Bari (delegata alla Cultura della Regione Puglia) il premio “Radice di Puglia”, destinato ai pugliesi che si distinguono per il conseguimento di risultati significativi in ambito sociale, culturale, artistico, scientifico, sportivo, economico e imprenditoriale. 

“Claudia è il simbolo rappresentativo di tutti i giovani musicisti di AYSO provenienti da ogni parte d’Italia. Stasera celebriamo insieme alle Istituzioni la valorizzazione del merito, del talento e del sacrificio” dice Teresa Satalino (Direttore artistico di AYSO).

“Siamo orgogliosi che un giovane talento pugliese, vincitrice dell'International Harp Contest, sia considerata oggi l'arpista più brava del mondo. Complimenti a Claudia, esempio per tanti nostri ragazzi che lavorano duramente per realizzare i loro sogni” afferma la consigliera regionale Lucia Parchitelli.

“Se si vuole comprendere cosa siano le politiche culturali in questa Regione venga in questo teatro, venga ad ascoltare AYSO, viva l’emozione come quella che stiamo vivendo questa sera e capirà. Un contenitore magnifico come il Kursaal, restituito alla fruizione del pubblico, valorizzato in maniera straordinaria, riempito di contenuti culturali, di formazione continua di altissimo livello” dichiara Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.

“Ringrazio la Regione Puglia per questo riconoscimento e in particolare la consigliera Lucia Parchitelli che ha seguito il mio percorso. Per me è un grande rappresentare la nostra terra e l’Italia” dice Claudia Lucia Lamanna che ha suonato con AYSO il terzo movimento del Concerto op. 74 per arpa e orchestra di Reinhold Glière.

A conclusione del concerto, l’uditorio è stato infiammato ed entusiasmato dai ritmi incalzanti dell’Overture e della Suite da Candide di Leonard Bernstein.

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA