Eneri al BucoBum Festival

spettacoli-Eneri_Colazzo_FedeleNOCI (Bari) - È stata la cantante salentina Eneri ad aprire la seconda edizione di Buco Bum Festival. La kermesse musicale organizzata dall’omonima associazione culturale ha l’obiettivo di far conoscere ad il vasto pubblico nocese il cantautorato emergente italiano localizzato soprattutto nel panorama pugliese. Così la prima serata dell’edizione 2010 ha avuto quale protagonista la cantante leccese Eneri, riflesso allo specchio del vero nome Irene, di cognome Bello.

Il progetto “Eneri in trio” portato avanti dalla cantante in quest’ultima estate al fianco di Leonardo Colazzo al basso e Roberto Fedele alla batteria, riporta a suoni e melodie che è difficile collocare in un unico genere musicale. Durante il live si è passato dall’acustico, al jazz, al pop, con punte etniche a mescolare una voce possente e a tratti graffiante capace di catturare l’attenzione del pubblico presente. Il pubblico appunto, apparso nelle prime battute una patata bollente. La serata infatti è partita un po’ in sordina per la concomitante prova generale del concerto dei Litfiba al Nuovo Foro Boario, che ha dirottato la gente a farsi due passi in contrada Montedoro prima di arrivare a stabilizzarsi al villino di via Pastore. Poi però l’amore per la musica e le buone orecchie giovanili nocesi sempre pronte ad ascoltare il nuovo (ricordate l’effetto Nobraino?), hanno avuto ragione su tutto e la serata è scivolata via in un’attenta cornice di ascoltatori apparsi particolarmente interessati. La ricerca costante di nuovi artisti emergenti dalle etichette indipendenti, sembra essere l’asso nella manica del continuo successo della manifestazione musicale estiva organizzata dall’associazione. Durante l’anno rappresentanti delegati partecipano a diversi eventi musicali promossi un po’ per tutta Italia e qui si approcciano ai talenti da far ascoltare al pubblico nocese.

spettacoli-Eneri-al-BucoBumFestival-2010Ora lo sguardo è già volto agli Eternauti, che saranno di scena al villino venerdì 23 luglio prossimo, mentre cresce l’attesa per i concerti de Il Genio e Moltheni in programma rispettivamente il 28 ed il 29 luglio presso l’edificio scolastico Positano. L’estate in musica delle associazioni locali è appena incominciata.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA