Al “Saverio Mercadante” nessun vincitore assoluto

eventi-i_premiati_Saverio_Mercadante_10NOCI (Bari) - È emersa la severità nella sesta edizione del concorso internazionale di clarinetto dedicato a Saverio Mercadante, conclusosi, nella sua prima parte, domenica. Nella serata che doveva decretare i vincitori la severissima commissione giudicatrice guidata da Victoria Soames Samek e coadiuvata dall'americano Albert Hunt, dalla concertista ceca Ludmila Peterkova, da Antonio Tinelli concertista ed insieme direttore artistico del concorso, e Denis Zanchetta clarinettista dell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, ha fatto piazza pulita di premi.

 

eventi-premio_lions_allo_spagnolo__MarreroNon risulta nessun vincitore assoluto. Non vi è stata nessuna classificazione per la sezione Musica da Camera. Solo per la categoria Solisti Junior, come già riportato in precedenza, ci sono stati dei vincitori classificati. E proprio con loro si è aperta la serata di gala svoltasi, come tutta la parte concertistica, nel rinnovato Chiostro delle Clarisse di via Porta Putignano. A dare sfoggio della propria arte sono stati il quindicenne spagnolo Saulo J. Guerra Marrero, vincitore della categoria, Juncal Salada Codina classificatasi al secondo posto, e l'italiano Lucio Brancati arrivato terzo. Allo stesso Marrero (nella foto) inoltre è stato conferito il premio Lions. Durante la serata hanno avuto comunque luogo le performance della categoria Solisti Senior.Si sono aggiudicati il secondo premio il coreano Sang Yong Na a pari merito con l'italiano Simone Cremona e un altro ex-aequo per il terzo premio attribuito alla giapponese Terumi Hatashima e alla spagnola Cristina Martin. In finale sono approdati, oltre ai premiati, Gianluigi Caldarola (Italia), Kim Minwook (Corea), Diego Losero (Italia) e Johannes Fleischhut (Germania). Al sud-coreano Sang Yong Na, che si è esibito su un pezzo di Saverio Mercadante, è stato riconosciuto anche il "premio della critica" attribuito da una apposita commissione composta da giornalisti locali e regionali.

eventi-antonio_tinelli_e_quartetto_in_concertoIn merito alla mancata assegnazione del massimo premio e allo stralcio di un'intera categoria, il direttore artistico Antonio Tinelli afferma che "secondo la commissione non si è raggiunto un livello tale da potersi collocare in ambito internazionale. È un segno- seguita il direttore artistico- della qualità del nostro concorso". La rassegna internazionale, che proseguirà sino a domani con la conclusione della seconda parte attraverso una masterclass, ha offerto anche l'opportunità di gustare concerti serali che hanno visto un sempre crescente afflusso di pubblico registrando, nel suggestivo Chiostro delle Clarisse, il tutto esaurito per la serata del 16 ottobre (nella foto) nella quale sono stati magistralmente eseguiti due capolavori assoluti della letteratura cameristica, i Quintetti di W.A. Mozart KV 581 e J. Brahms op.115 per clarinetto e quartetto d'archi interpretati, quali esecutori d'eccezione, da Antonio Tinelli al clarinetto con il Quartetto Archimede composto da Enzo Ligresti e Corrado Genovese ai violini, Gaetano Adorno alla viola e Benedetto Munzone al violoncello. Bis e standing ovation hanno suggellato il successo del concerto sostenuto dal Lions Club di Putignano Distretto Ab108. Archiviata dunque questa sesta edizione, l'associazione Aulos organizzatrice del concorso, sta già meditando alla settima edizione del Saverio Mercadante, che si terrà probabilmente dal 13 al 16 ottobre 2011.

 

Si ringrazia per il gentile contributo fotografico Domenico Intini.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA