I monopolitani Vegetable G fanno tappa al villino BucoBum

07-28-vegetable_gNOCI (Bari) - Prosegue il BucoBum Festival 2011 dell'omonima Associazione Culturale nocese dopo l'inaugurazione dello scorso venerdì con la cantautrice Valentina Gravili. Si cambia musica nel secondo appuntamento con le canzoni del nostro tempo, venerdì 29 luglio, nel quale i protagonisti saranno i monopolitani VEGETABLE G.

Nasce nel 2002 la prima cellula embrionale dei Vegetable G, dalla mente di Giorgio Spada frontman del gruppo. Nel suo primo anno di vita il progetto Vegetable G si concentra sull'avanguardia e la musica elettronica. E' selezionato tra le nuove proposte per la prestigiosa rassegna barese di Time Zones, che ha conosciuto come ospiti, in passato, anche Brian Eno, Philip Glass e altri nomi illustri. Un esordio assai felice che vede entrare in gioco di qui a poco il chitarrista Luciano D'Arienzo. Tra il 2003 e il 2006 i primi due esperimenti rock-elettronici del duo pugliese "A perfect spring" e "Epic Mono" (entrambi ediz. EMI) recensiti con grande entusiasmo dagli specialisti del settore. Con il brano Capsule of love, tratto dal secondo album, partecipano alla colonna sonora del film "Che cosa manca" realizzato da dieci registi italiani e distribuito in versione dvd+libro in tutte le librerie d'Italia (Eskimosa-Rai Cinema).

Nel 2006, con l'ingresso del batterista Maurizio Indolfi, il progetto diventa a tutti gli effetti una band, che si completa, nella sua formazione, con la presenza del bassista Michele Stama. Di lì a un anno inizia l'avventura del terzo album rock-pop, "Genealogy". Si distingue dai lavori precedenti per nuove sonorità e certe atmosfere, meno cupe e più ariose. "Genealogy" permette ai Vegetable G di procurarsi nuova visibilità nel panorama musicale italiano. Infatti, nel 2007 realizzano una colonna sonora per lo spot radiofonico e televisivo di sensibilizzazione voluto dal POGAS (Ministero delle Politiche Giovanili e Attività Sportive) in rotazione massiccia su tutto il network nazionale e sulle emittenti di RAI, MEDIASET, LA7, MTV. Un bilancio di soddisfazioni e attività che si arricchisce, non in ultimo, con la partecipazione della band al MI AMI 2008 e con la brillante apertura dei THE LEMONHEADS al Circolo degli artisti di Roma.

Mai stanchi di sperimentare nuovi territori musicali, nel 2009 i Vegetable G danno alla luce "Calvino", un album originale e molto pop, nella sua migliore accezione. Tuttavia le sorprese non si esauriscono nell'evoluzione musicale e in una più precisa definizione di genere. Per la scrittura delle nuove canzoni Giorgio Spada sceglie la sua lingua madre, più intima e immediata. Ed ecco "L'almanacco terrestre", l'album in uscita a settembre (2011) per l'etichetta Ala Bianca della storica Warner. Ad anticiparlo l'EP digitale "La filastrocca dei nove pianeti".

A Noci i Vegetable G si esibiranno con la seguente formazione: Giorgio Spada (voce, piano, synth); Luciano D'Arienzo (chitarre, cori); Maurizio Indolfi (batteria, cori); Michele Stama (basso, cori). L'appuntamento con la seconda serata del BucoBum è quindi per venerdì 29 luglio 2011, alle ore 21.30 presso il Villino Buco Bum di via Giulio Pastore 3. Ingresso con tessera BucoBum 2011.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA