BucoBum, al via il nuovo tesseramento dedicato ad Umberto Bindi con gli Eternauti

01-29EternautiNOCI (Bari) - Ha finalmente avuto inizio, il programma di concerti invernali promosso dalla famosissima associazione culturale BucoBum, intitolato "Canzoni domestiche" e di cui abbiamo già ottenuto numerose informazioni precedentemente dal presidente Pasquale Intini. A dare il "la" a tutti i concerti che seguiranno, il trio barese degli Eternauti (foto a lato), il 27 gennaio per la seconda volta sul palco BucoBum.

Una nuova disposizione degli ambienti ha accolto, lo scorso venerdì, tutti i nuovi associati. Sì nuovi, perché questa è stata la prima serata del nuovo anno, finalizzata anche a dare inizio al nuovo tesseramento, dedicato al famoso cantautore Umberto Bindi per il decennale della sua morte. Un nuovo ingresso per il VillinoBucoBum: quest'anno ci si immette immediatamente nel salotto adibito al tesseramento e, subito dopo, si prosegue nella stanzetta da concerto. Familiare, quasi "domestica", l'atmosfera è stata, da qualcuno degli spettatori, già definita simile a quella di una baita di montagna, piena di volti nuovi, ma allo stesso tempo di vecchi amici.

01-29GiuseppeCarucciOriginale e Inedito, il repertorio del gruppo ospite. Con Dario alla voce e alla chitarra, presentatosi ufficialmente come il genio incompreso dedito ai testi, Antonio alla batteria con tanto entusiasmo e il nocese Giuseppe Carucci (foto a lato) al basso con tanta pazienza, gli Eternauti hanno dato libero sfogo a tutti i loro testi e alle loro cover: da "Voglio diventare come te" a "Confenza stampa", da "Pugno di sabbia" a "Il metodo", fino ad arrivare a cover stravolte in maniera molto simpatica come "Non c'è più niente da fare" del mitico Bobbi solo. Fortuna per chi quella sera c'era, dal momento che una decina di questi brani presto confluiranno nell'album che vedrà la luce fra pochi mesi.

Per l'ennesima volta BucoBum dimostra un'ottima capacità di scelte musicali. Da oggi in poi nuove date di susseguiranno e molti sono già i gruppi di 2/3 elementi e artisti singoli che si sono candidati per rientrare nel programma previsto dallo staff di questa associazione. La prossima data in programma è quella del 10 febbraio con la solista Carolina da Siena in modalità chitarra e voce. Con questo auguriamo all'associazione un buon anno associativo e tanti auguri per la preparazione del prossimo BucoBum festival 2012. 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA