Giuseppe Girolamo, The spirit carries on

07-16-concerto-girolamoALBEROBELLO (Bari) - "The spirit carries on" la serata tributo che famiglia e amici hanno voluto organizzare per Giuseppe Girolamo, vittima della tragedia della Costa Concordia è andata in scena sabato scorso. Il day after del ricordo delle vittime di quell'immane 13 gennaio 2012 sull'Isola del Giglio si è arricchito in Alberobello di una splendida cornice di pubblico in occasione proprio del compleanno di Giuseppe che il 14 luglio avrebbe compiuto 31anni.

Uno spettacolo che ha raccolto non solo le circa 2000 persone che hanno affollato Piazzale Indipendenza, ma l'abbraccio di un'intera comunità, e di tutto il popolo delle formiche. Un live di circa quattro ore dove una formazione di 15 musicisti, compresi i tre nocesi Francesco e Rocco Guagnano e Mattia Di Francesco, si sono alternati a ritmo di rock e soprattutto suonando le note dei Dream Theater, il gruppo preferito di Giuseppe Girolamo. A questi vanno ad aggiungersi i tributi video del bassista insegnante di Giuseppe, e la dedica che lo stesso gruppo dei Dream Theater ha fatto a Giuseppe nel giorno del loro concerto a Milano il 2 febbraio scorso.

07-16-omaggio-girolamoInfine un quadro regalato alla madre del musicista alberobellese e l'omaggio dell'istituto "E. Laterza" di Putignano (in foto). Omaggio a Giuseppe Girolamo. Un ragazzo che aveva fatto della musica la sua ragione di vita. Era salito sulla Costa Concordia non come bassista, ma come batterista, della serie: «l'importante è che si lavori». Un'intera vita consacrata alla musica ed alle note. Il nucleo degli speleologi marini dei Vigili del Fuoco ritrovarono il suo corpo il 17 aprile scorso, a quasi quattro mesi di distanza dal naufragio, ma dalla piazza l'unico grido che si è elevato è stato «the spirit carries on», lo spirito di Giuseppe continuerà a vivere.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA