Briganti in rosa, omaggio a Michelina De Cesare

08-29sossobandNOCI (Bari) - Ad un anno esatto dal lancio della sua prima edizione, la manifestazione culturale organizzata dal gruppo Akira ed intitolata "Fra Santi e Briganti" ha rivissuto quest'anno un secondo e nuovo appuntamento, ancora una volta all'insegna di suoni e danze delle nostre terre, della murgia in particolare, e non delle solite tarantelle napoletane e pizziche salentine.

Se l'appuntamento del 25 agosto 2011 era stato visuto nei pressi di Piazza Garibaldi all'insegna della musica popolare proposta da "I Tammorra Felice", quest'anno il palcoscenico organizzato dal Gruppo Akira col Patrocinio del Comune di Noci è stato allestito invece in una diversa location. Il Foro Boario infatti è stato il luogo che ha accolto  quest'anno la Sossio Band (foto in alto a sinistra): un gruppo di Gravina profondo rivisitatore di musiche dell'hinterland murgiano e di strumenti musicali antichi, tramandati negli anni per mezzo delle tradizioni popolari.

08-29michelinadecesare

Motivo conduttore di tutta la serata, la dedica ad una brigantessa difficilmente ricordata nei testi di storia. A Michelina De Cesare è stata infatti dedicata la prima parte della manifestazione attraverso una breve presentazione teatrale (foto a lato) che la ricordava come valorosa partigiana del Sud e che pagò con la vita per quell'Unità d'Italia che in pochi volevano. Motivo di delusione per molti invece è stato l'annullamento del proseguimento della manifestazione prevista per domenica 26 agosto. "A causa del maltempo non abbiamo voluto rischiare che il palco fosse instabile" ci ha dichiarato Giovanni Gentile, membro dell'associazione culturale Gruppo Akira. Tuttavia bene ha risposto il pubblico dinanzi ad una proposta culturale così innovativa, ma allo stesso tempo legata a motivi culturali del passato. 
Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA