Sabir Mateen con i Walnuts Assemblage al Chiostro delle Clarisse

Mateen-Sabir-musicistaNOCI (Bari) - Un evento di prestigio e di elevato spessore culturale, quello che sarà presentato oggi, mercoledì 23 gennaio, presso il Chiostro delle Clarisse: il polifiatista Sabir Mateen (in foto) si esibirà nel Walnuts Assemblage, insieme ai nostri conterranei Vittorino Curci, Gianni Lenoci e Giacomo Mongelli. Il concerto, patrocinato dal Comune di Noci, è organizzato dall'Associazione Culturale BucoBum,

Il gruppo culturale comincia col botto il nuovo anno associativo, in attesa dei prossimi eventi invernali (Canzoni domestiche 2013) e della quinta edizione del BucoBum Festival. Il polifiatista Sabir Mateen è un esponente di spicco dell'avanguardia jazz di New York e uno dei più apprezzati musicisti nell'ambito della musica "libera".

Originario di Philadelphia, sassofonista, flautista e clarinettista, musicista e compositore, ha collaborato con i più grandi esponenti del free jazz internazionale. Mateen si è esibito in Europa, Giappone e Africa, da solo ed insieme ad importanti Ensemble come il TEST di Daniel Carter, Matthew Heyner e Tom Bruno, The Downtown Horns (w/ R. Campbell & D. Carter), The East 3rd St. Ensemble (w/ Matt Lavelle, Clif Jackson e David Gould). A Noci Mateen si presenterà con la formazione tutta pugliese WALNUTS ASSEMBLAGE, con Vittorino Curci al sax, Gianni Lenoci al pianoforte e al sintetizzatore e Giacomo Mongelli alle percussioni; tre maestri della musica improvvisata. Sabir suonerà in una sola serata cinque diversi strumenti, per un concerto che si annuncia affascinante e pieno di sorprese, grazie anche alle sue capacità camaleontiche, che gli permettono di creare atmosfere magiche, senza mai dimenticare la melodia e l'armonia.

Mateen, Curci, Lenoci e Mongelli possiedono un vocabolario veramente aperto che gli permette di raggiungere momenti di grande bellezza, spiritualità ed intensità musicale, fra future jazz, instant composition, minimalismo, cosmic music e sound painting.

«Quella del Walnuts Assemblage è un'opportunità davvero importante per la nostra Associazione e per l'intera comunità nocese. Poter entrare in contatto con un artista del calibro di Mateen non è un'occasione da poco! Per BucoBum rappresenta, oltre ad una possibilità di crescita verso l'organizzazione di eventi sempre più grandi e di qualità, il primo incontro del 2013 con i nostri soci, "vecchi" e nuovi, che vorranno continuare a sostenere l'Associazione o che vorranno avvicinarsi in vario modo alla stessa». Commenta così il Direttore Artistico dell'Associazione Culturale BucoBum, Checco Curci.

Il concerto del 23 gennaio, infatti, sarà anche l'occasione per rinnovare il tesseramento 2013 dell'Associazione, giunta al suo quinto anno di vita. L'appuntamento con Sabir Mateen è per mercoledì 23 gennaio presso il Chiostro delle Clarisse alle ore 20.30. Ingresso gratuito.

 

01-22-locandina-mateen-assemblage

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA