In ricordo di Don Anselmo Susca

10-01-memoria-don-anselmo-suscaNOCI (Bari) - L'Istituto di Bibliografia Musicale di Puglia in collaborazione con il Conservatorio di musica "N. Piccinni" di Bari e l'Abbazia "Madonna della Scala" di Noci ha organizzato per oggi, nell'omonima abbazia, una giornata studio sulla figura di Don Anselmo Susca. A distanza di un anno dalla dipartita del benedettino musicologo, la sua abbazia ed alcune delle più prestigiose accademie musicali pugliesi ne rendono omaggio con una giornata densa di avvenimenti e dibattiti in onore di Don Anselmo.

Fittissimo il programma, che si snoda tra studi e dibattiti e la conclusione affidata alla musica in modo particolare a quella gregoriana. Dall'indirizzo di saluto dell'osb don Donato Ogliari che aprirà la giornata intorno alle 10.30, Cesarino Ruini, Maria Grazia Melucci, Patrizia Durante illustreranno alcune relazioni sul tema e la comunicazione di studi liturgici musicali.

La sessione pomeridiana (inizio ore 15.30) vedrà, tra gli altri, gli interventi di Giovanna Mutti e Marianna Notarnicola, con comunicazioni finali del Centro Studi Novum Gaudium. La giornata si concluderà con Tempus Musicae (ore 19.00), ovvero Esecuzione di trascrizioni di Padre Anselmo, eseguite dal coro Novum Gaudium.

Un evento che si preannuncia interessantissimo non solo per gli appassionati di musica sacra, ma per tutti coloro che vedono nella musica gregoriana l'opera massima di Don Anselmo Susca.

10-01-programma-anselmo-susca

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA