Noci Ensemble festeggia vent'anni con jazz d'avanguardia e musica "a km 0"

08-15nociensembleNOCI (Bari) - Sono tornati a far festa con la loro musica. Si sono ritrovati in occasione del loro solito appuntamento estivo. I dieci musicisti nocesi che oggi compongono il Noci Ensemble hanno fatto tappa, lo scorso mercoledì 13 agosto, in Piazza Giovanni Paolo II per festeggiare finalmente vent'anni di carriera, divertimento, musica di incontro. Jazz d'avanguardia e musica a km 0 hanno allietato per un'intera serata il pubblico della piazza.


08-15nociensembleapplausiUn inno alla fratellanza: così il gruppo che si ispira all'Art Ensemble of Chicago ha voluto inaugurare l'unico concerto del 2014. Un brano che si intitola "Mbra" e che è stato scritto da un musicista sudafricano: un inno che ha sin da subito trasmesso lo spirito con il quale i componenti di Noci Ensemble vogliono vivere la musica ovvero come musica d'insieme, musica per il confronto. Una sola new entry ed un solo cambiamento logistico in occasione di uno dei concerti che si prospetta possa rimanere nella storia della musica nocese: insieme ai soliti componenti fondatori del Noci Ensemble infatti (parliamo di Giuseppe Amatulli al violino, Giuseppe Tria al vibrafono, Checco Curci alle tastiere, Donato Console al flauto traverso, Gianni Console al sax soprano e contralto, Vittorino Curci al sax tenore e baritono, Walter Di Serio alle Chitarre, Valerio Fusillo al mandolino, Ciccio Turi alla batteria) in questo appuntamento si sono aggiunti altri due componenti. A Davide Intini è stato difatti concesso di diventare a tutti gli effetti un membro del gruppo, visto il suo formidabile talento al sax. A Giovanni Zaccaria l'onore di sostituire Piero D'Aprile al basso elettrico. Così insomma si è presentata lo scorso mercoledì Noci Ensamble: con una carica di potenza e voglia di fare musica indescrivibile.

08-15felicebobbascE dunque il concerto. Finalmente, dal vivo, abbiamo avuto modo di ascoltare alcuni dei brani che il Noci Ensemble ha voluto riportare sul cd in occasione dei vent'anni di carriera, intitolato "Noci Ensemble Live". Fra questi, in ordine di interpretazione, sono stati eseguiti "Flower Power Revolution" di W.Breuker e " Soweto in Where it's" di A. Ibrahim. Ma non solo. Rimanendo fedeli al loro genere, il jazz d'avanguardia d'ispirazione sudafricana, i componenti di Noci Ensemble hanno inserito nella loro scaletta altri grandi nomi dei maestri della musica. Sì "Maestri"; come il titolo del brano che Vittorino Curci ha scritto per l'occasione, insieme al "D'angiò o quasi" di Ciccio Turi e "Mio malgrado" di Checco Curci. "Tre composizioni a km 0" hanno voluto definirle, per consentire al gruppo di cominciare ad avviarsi verso una propria produzione musicale. In definitiva, il concerto ha davvero coinvolto tutti. Anche artisti di fama internazionale dal nome al quanto strano e difficile da riportare: Felix Bobbasker (alias Felice Gioia). 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA