Premio Noci, premiati i vincitori della XII° edizione

06-30rosatoNOCI (Bari) - La XII° edizione del Premio Noci per la storia locale si è finalmente conclusa con la cerimonia di premiazione avvenuta lo scorso sabato 28 giugno. Nel Chiostro delle Clarisse è stato difatti dato lustro per l'ennesima volta ad una manifestazione che coinvolge la storia della comunità nocese ed anche dei comuni limitrofi. A Pasquale Gentile e Gabriele Carmelo Rosato è stato conferito il premio previsto dal concorso. 

06-30levagheninfeAd inaugurare e concludere la cerimonia di premiazione, il duetto Natalia Bonello e Maria Antonietta Cancellaro, invitate dall'associazione musico culturale Aulos, in arte denominate "Le vaghe ninfe". L'intervento musicale, eseguito in prima assoluta, è stato dedicato a musicisti meridionali del rinascimento e di scuola napoletana: un contributo che le musiciste hanno voluto apportare per collegarsi al tema della serata. 

CERIMONIA - Ricca e piena di interventi, la cerimonia di premiazione è stata suddivisa in tre momenti. Due indirizzi di saluto sono stati riservati a ben due componenti della commissione, nonchè al Presidente e Sindaco di Noci Domenico Nisi e al Docente di storia moderna presso l'Università di Bari, dott. Giuseppe Poli. "La leva che muove gli storici nello studio della storia locale e nella partecipazione a simili manifestazioni" ha dichiarato Nisi, "credo sia da riscontrare nella passione oltre che nella professione. Apprezzo innanzitutto la resistenza dell'iniziativa ma ringrazio particolarmente quanti concittadini, nonostante si dedichino ad altro nella vita, riservano tempo, studio e passione per la disciplina: segno di forte legame al senso di comunità che sioprattutto in questo periodo sembra passare in secondo luogo. Prendo nota inoltre dei suggerimenti pervenuti dai membri della commissione, i quali vorrebbero che per le prossime edizioni migliorassero alcuni aspetti organizzativi".

Al dott. Giuseppe Poli è poi toccato relazionare a nome di tutta la commissione giudicatrice, quest'anno composta oltre che dal Sindaco e dal medesimo relatore, anche da Domenico Blasi (Direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca), Rita Caforio (direttrice della Biblioteca comunale di Latiano), Enrica Simonetti (giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno) e dal segretario Giuseppe Basile (direttore della Biblioteca comunale di Noci). "Questo premio" ha dichiarato, "dimostra come la storia può essere a portata di mano anche dei non addetti ai lavori e di coloro i quali operano all'infuori delle accademie. Ciascun contributo è importante per la ricostruzione della storia generale, nazionale". 

Infine, terminati i primi due momenti previsti nella scaletta della cerimonia, si è passati nel vivo della manifestazione. Insieme al Senatore Piero Liuzzi, l'intera commisione ha conferito premi e targhe non solo ai vincitori delle due sezioni ma anche agli autori delle opere segnalate nella seconda sezione: a Mariarosaria Lippolis, su delega dell'autrice Aurora Martino, per l'opera intitolata "Giovan Girolamo II Acquaviva d'Aragona (1604 c.- 1665) signore feudale del Mezzogiorno spagnolo" di Aurora Martino (inedito, tesi di dottorato Università di Valladolid, 2012); a Giacomo Lanzillotta, in rappresentanza anche di Francesco Lofano, per aver presentato l'opera "Paolo Finoglio e il suo seguito : pittori a Conversano nei decenni centrali del Seicento"(Galatina : Congedo, 2012; a Domenico Notarangelo per aver presentato "La Rivoluzione Napoletana del 1799 in Puglia e Basilicata" (Torino : Cerabona, 2013).

Vincitrice della seconda sezione è stata (riservata a opere sulla storia dell'area circostante a Noci) la dott. Mariella Intini con l'opera intitolata"«Offero me et mea» : oblazioni e associazioni all'Ordine Teutonico nel baliato di Puglia fra XIII e XV secolo" di Mariella Intini (Galatina : Congedo, 2013); invece vincitori ex aequo della prima (riservata a opere e a tesi sulla storia di Noci) i lavori "Noci, la lunga storia breve : l'identità, la memoria, la storia per immagini" di Pasquale Gentile (inedito) e "Storie sepolte a Barsento : testimonianze storiche e archeologiche di un frammento di Puglia" di Gabriele Carmelo Rosato (Alberobello : AGA, 2013). Lo storico nocese Pasquale Gentile ha commosso l'intero pubblico dedicando il premio alla da poco defunta professoressa Filomena Plantone. 

NUX ERAT- Infine, a margine della premiazione del premio Noci, il pubblico accorso ha assistito anche alla premiazione di un'altro concorso indetto dall'Amministrazione Comunale. A Marina Morea sono stati conferiti premio e targa previsti dal concorso pittorico Nux Erat, le origini. "Ringrazio l'Amministrazione" ha dichiarato la vincitrice, "perchè con questa iniziativa noi artisti locali abbiamo modo di mostrare alla cittadinanza ciò che produciamo quotidianamente". Di seguito la fotogallery dell'intera manifestazione.

 

Premio NOCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA