Barsento da scoprire

NOCI (Bari) - "Barsento : lo stato dell'arte" è il titolo dell'incontro che si terrà giovedì 24, alle ore 18.45, presso il Palazzo della Corte a Noci.
Interverranno gli architetti Amedea Gigliola De Pinto e Francesco Giacovelli che illustreranno le risultanze delle ultime indagini archeologiche effettuate nella chiesa e nell'area ad essa circostante.

Si tratta del quarto appuntamento del ciclo di conversazioni storiche "Settembre in Corte antica", organizzato dal Centro culturale "Giuseppe Albanese" con la collaborazione del Comune di Noci e della Biblioteca comunale "Mons. Amatulli" di Noci e il patrocinio della Provincia di Bari.

 

La chiesetta di S. Maria di Barsento sorge, in posizione amena e dominante, sul culmine di una collinetta affacciata sul Canale di Pirro e quotata 441 m. sul livello del mare, a circa 6 km dall'abitato. Secondo la tradizione, tramandata per secoli, sarebbe stata edificata nel 591 dal duce Tulliano, su incarico di S. Gregorio Magno, per i monaci di S.Equizio. L'esame della struttura della chiesa e la lettura critica dei pochi studi storici finora eseguiti porterebbero a concludere invece che l'edificio vada collocato in età medievale e più specificatamente intorno all'XI-XII secolo. La chiesa ha una facciata a tre cuspidi sormontata da un campaniletto a vela. I tetti delle navate sono spioventi e ricoperti di chiancarelle (piccole pietre piatte) secondo la tecnica costruttiva dei trulli. La porta di ingresso è preceduta da un protiretto a pianta quadrangolare. Le tre absidi a forma semisferica sono anch'esse esternamente ricoperte da chiancarelle. L'interno è diviso a tre navate da tozzi pilastri; le volte sono a botte. La navata centrale è divisa in due campate da un'arcata trasversale. Le pareti sono spoglie e disadorne imbiancate a calce: soltanto nel catino dell'abside centrale si notano tracce di affreschi. Nelle absidi laterali sono collocati semplici altarini. L'altare maggiore, nella navata centrale, reca una effige della Madonna Assunta con Santi in una cornice di chiara fattura barocca che non risulta in sintonia con la semplicità del resto della chiesa.

Ricerche e studi

© RIPRODUZIONE RISERVATA