Pasquale Gentile e la storia della proprietà privata a Noci

settembre-in-corteMercoledì 30, ore 18.45, Palazzo della Corte PROPRIETA' PRIVATA A NOCI NEI SECOLI

 

NOCI (Bari) - "Noci, la proprietà privata: secolari storie di usurpazioni demaniali, intrighi familiari, testamenti contestati, raggiri notarili, doti matrimoniali, pii legati, patrimoni accumulati..." è il titolo dell'intervento che Pasquale Gentile (giornalista e saggista di storia locale) terrà mercoledì 30, alle ore 18.45, presso il Palazzo della Corte a Noci.
Si tratta dell'incontro conclusivo dell'ottava edizione del ciclo di conversazioni storiche "Settembre in Corte antica", organizzato dal Centro culturale "Giuseppe Albanese" con la collaborazione del Comune di Noci e della Biblioteca comunale "Mons. Amatulli" di Noci e il patrocinio della Provincia di Bari.





Gentile, attraverso la consultazione di innumerevoli documenti, ha cercato di delineare il quadro ampio e complesso relativo allo sviluppo e alla gestione della proprietà privata a Noci lungo i secoli. Vicende personali e di famiglie, intrecci tra pubblico e privato, cause, litigi, raggiri fanno da sfondo a una storia, difficile da ricostruire ma affascinante e intrigante, attraverso la quale è possibile capire l'anima di un paese ed interpretare meglio gli accadimenti odierni.

Lo studioso Pasquale Gentile è autore di numerosi articoli e delle opere "Uomini e fatti nella Terra delle Noci sul finire del Settecento" (Putignano : Radio, 1999), "Noci, le grandi questioni storiche" (Putignano: Radio, 2003) e "Noci, percorsi storici nel centro antico" (Noci : Parco letterario Formiche di Puglia, 2007).

Ricerche e studi

© RIPRODUZIONE RISERVATA