Settembre in Santa Chiara 2013: 2° appuntamento

09-04-settembre-santa-chiara-smallNOCI (Bari) - Giovedì 12 settembre, alle ore 18,45, presso il Chiostro delle Clarisse, sito nel centro storico di Noci in via Porta Putignano n. 18, secondo appuntamento del ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”.

Interverrà Pietro Sisto, docente nell’università “A. Moro” di Bari e autore del libro I giorni della festa. Miti e riti pugliesi tra memoria e realtà (Progedit, 2012) sul tema Santi, feste e leggende d'autunno a Noci e nella Murgia dei trulli.

Il libro, dal quale scaturirà una parte dell’intervento di Sisto, si caratterizza da un lato per rigore della ricerca, dall’altra per stile chiaro, impaginazione elegante e belle immagini. L’autore illustra le nostre feste paesane, beni culturali immateriali da conoscere e tutelare, ma anche interessanti testimonianze del passaggio dal mondo pagano a quello cristiano con le relative sovrapposizioni rituali e cultuali.
Miti e riti antichissimi, in un calendario di giorni magici sincronizzati sui tempi della natura, sono alle radici delle nostre feste odierne, durante le quali continuano a sfilare santi e madonne, confraternite e bande da giro in uno straordinario spettacolo di luci e suoni, colori e sapori tra sacro e profano.

Ricerche e studi

© RIPRODUZIONE RISERVATA