Finanziamenti europei difficili da raggiungere

2009_03_14vernolaNOCI - Non è stato un bellissimo incontro quello svoltosi sabato 14 marzo sera presso la sala convegni di via Pio XII, e non è servito a chiarire alcuni dubbi sollevati dall’attento pubblico presente in sala. Il convegno organizzato dal Comune di Noci sul tema finanziamenti europei ed inquadrato in un ciclo di seminari specifici sulla scottante questione "crisi economica", ha lasciato con la bocca asciutta quanti intendevano chiarirsi le idee su come fare per avere una chance nel grande mercato globalizzato e un piccolissimo posto nella grande economia europea.

 

 

A restare più delusi di tutti sono stati proprio coloro che da questo incontro intravedevano un barlume di speranza e a cui il dibattito era riferito: i giovani. Al contrario i relatori, Piero Liuzzi, Paola Annese, Marcello Vernola e Giacomo Gramegna, si sono limitati ad esibire doti di buona oratoria su luoghi comuni parlando di argomenti largamente pubblicizzati sui siti internet di riferimento della comunità europea.

LIUZZI
Per il sindaco Liuzzi “bisogna guardare al di là dei confini comunali attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie (ad esempio internet), e il dialogo con altre comunità dell’Europa unita” (come i gemellaggi).

ANNESE
L’assessore alla cultura, patrimonio e pari opportunità Paola Annese ha invece sottolineato come alcuni progetti aventi protagonisti i giovani stiano cercando di mettere in moto una macchina di rapporti interagenti tra ragazzi ed adolescenti di diverse parti d’Europa. “I progetti Erasmus e Comenius - dichiara l’assessore - sono tra i più seguiti nelle comunità scolastiche ed universitarie, e i più risusciti per quanto riguarda i rapporti sociali”.

GRAMEGNA
Il tecnicismo è riservato al dott. Giacomo Gramegna, assistente al parlamento europeo, che tramite alcune slide esemplificative ha cercato di far capire quali e quanti sono gli strumenti in forze al parlamento europeo per venire incontro agli interessi dei cittadini comunitari approfondendo la parte che riguarda le giovani generazioni.

VERNOLA
All’on. Marcello Vernola infine, il compito di illustrare come si svolgono i bandi di concorso per accedere ai finanziamenti e che metro di valutazione viene utilizzato per l’approvazione dei progetti presentati. Secondo il teorema esposto dal parlamentare europeo “una volta pubblicato il bando su un dato tema i progetti partecipanti vengono assoggettati ad una prima valutazione di idoneità. Poi si inviano per via telematica questi progetti ai diversi componenti di una giuria specifica che ne valuta a distanza e senza conoscersi l’un l’altro, progettazione e destinazione accreditando un punteggio. Questo metro di valutazione - secondo Vernola - scongiurerebbe i rischi di eventuali infiltrazioni o raggiri. Ai progetti con punteggio massimo- conclude l’europarlamentare- verranno accreditati finanziamenti in una quota massima del 75% dell’intero valore progettuale”.

2009_03_14ipresentiIl dibattito comunque, oltre ad essere stata una bella vetrina politica, vi erano infatti i due candidati alla carica di consiglieri provinciali Notarnicola e Gentile (vedi foto a destra), non ha saputo donare ai ragazzi gli stimoli giusti per trovare nell’Europa moderna quel surplus su cui porre la fiducia. Forse qualcosa non ha funzionato.

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA