Confartigianato: D’Onghia nel direttivo provinciale dei giovani imprenditori

05 06 Confartigianato giovaniNOCI (Bari) - Segna un ulteriore passo in avanti la sede locale della Confartigianato Upsa. Maria Francesca D’Onghia, 33enne nocese, già segretaria della sede locale, è entrata a far parte del direttivo del consiglio provinciale Giovani Imprenditori Confartigianato di Bari. La sua elezione, in organico al rinnovo dell’intero direttivo provinciale barese, è avvenuta sul finire dell’aprile scorso durante l’ultima assemblea dei soci svoltasi presso la Sala Laforgia della sede Upsa di Bari.

Il nuovo Presidente è Roberto Cosmo di Acquaviva delle Fonti, ad affiancarlo, in qualità di vice presidenti, il molfettese Domenico Petruzzella esperto di impiantistica navale e Manuela Lenoci, originaria di Monopoli, esperta di comunicazione ed eventi. Subito dopo l’elezione, il nuovo presidente Roberto Cosmo, prima di fare il quadro sul nuovo assetto dirigenziale, ha voluto salutare e ringraziare i suoi predecessori, forte del proficuo lavoro portato avanti. Cosmo ha assicurato di voler proseguire lungo la strada già tracciata, anche in relazione al compito che la Confartigianato dovrà assolvere nei confronti dell’intera categoria artigiana.

05 06 maria francesca donghiaSulla stessa scia è la nocese D’Onghia per la quale «bisogna ridare ai colleghi e non solo, quella fiducia che ormai è svanita da moltissimo tempo, ed è inutile dirlo, ma attuare politiche più ardue per contrastare la concorrenza sleale che incombe sempre più». Un ulteriore passo in avanti per la giovane imprenditrice nocese che sul suo nuovo ruolo spiega: «la cosa mi intimorisce un po’, ma con la collaborazione dei miei nuovi colleghi, spero di intraprendere questo cammino e attuare iniziative interessanti come quelle che il direttivo precedente ha portato avanti. Io sono l' unica a rappresentare il mio settore che, tra l' altro, non sta attraversando momenti sereni». Dopo il ruolo di segretaria nella sede Confartigianato Upsa di Noci, un nuovo impegno per Maria Francesca D’Onghia che segna un cambiamento profondo all’interno dell’associazione degli artigiani più aperta all’interesse della giovane imprenditoria femminile. A Noci infatti figurano ben tre donne all’interno del direttivo locale, contrassegnando un passaggio storico. Arduo è però il compito.

Tra le azioni principali del direttivo provinciale figurano infatti la diffusione della consapevolezza della funzione socio economica e politica dell'impresa artigiana ed il suo contributo all'occupazione; la promozione di azioni di formazione imprenditoriale, manageriale e culturale; relazioni continuative con le istituzioni scolastiche e formative perché cresca il rapporto fra queste e il mondo del lavoro, ed infine essere qualitativamente presente con analisi, proposte ed iniziative nell'ambito delle problematiche sociali ed economiche. Cosa non da poco, ma Maria Francesca D’Onghia insieme al nuovo direttivo provinciale sembra avere tutte le carte in regola per ottemperare agli impegni.

Di seguito l’elenco dei componenti del nuovo direttivo provinciale Giovani Imprenditori di Bari:

ROBERTO COSMO (ACQUAVIVADELLE FONTI - COMUNICAZIONE & WEB)

DOMENICO PETRUZZELLA (MOLFETTA – IMPIANTISTICA NAVALE)

MANUELA LENOCI (MONOPOLI - EVENTI E COMUNICAZIONE)

GIUSEPPE MARTELLOTTA (CASTELLANA GROTTE – SERVIZI ASS. ALLE IMPRESE);

ALESSANDRO DEL ROSSO (MOLFETTA – MANIFATTURIERO)

MARIA FRANCESCA D’ONGHIA (NOCI – CONF. ABBIGLIAMENTO)

GIUSEPPE SPAGNUOLO (MODUGNO – EDILIZIA) CIPRIANO MIGLIONICO (ALTAMURA – ODONTOTECNICO)

CRAPUZZI CARLO (ALTAMURA – AUTORIPARATORE)

PIETRO FACENDOLA (ALTAMURA – AUTORIPARATORE)

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA