Alla ricerca di un lavoro

job_b
NOCI - Si è concluso martedì 19 maggio il ciclo di appuntamenti dedicati all'orientamento al mercato del lavoro, promosso dal Comune di Noci, l'Informagiovani e la rete Informa scarl. La sala di musica di via Armonia ha ospitato giovanissimi e meno giovani in cerca di consigli per entrare o ritornare nel mondo del lavoro.

Come ci spiegano le consulenti della rete Informa il primo appuntamento è stato dedicato al self marketing, ovvero a strumenti per auto promuoversi ed essere attivi: la ricerca del lavoro, come si ripete sempre più spesso, è un vero è proprio lavoro, che richiede tempo, strategia e pazienza. Il secondo appuntamento è stato dedicato alla stesura del curriculum vitae, un vero e proprio bigliettino da visita che racconta di noi al futuro datore di lavoro: deve essere chiaro, semplice e mettere subito in evidenzia i punti di forza e le competenze più adatte per il lavoro a cui ci proponiamo. L'ultimo l'incontro è stato dedicato al colloquio di selezione, banco di prova dell'emotività e delle proprie capacità di gestire efficacemente il dialogo.

Infine, le esperte della rete Informa suggeriscono di affacciarsi costantemente ai servizi territoriali come i punti Informagiovani, veri e propri punti di smistamento tra domanda ed offerta. L'informagiovani di Noci offre, come precisa la responsabile Mariangela Matarrese, una bacheca costantemente aggiornata sulle richieste di lavoro, incontri di orientamento e ai propri iscritti un email quindicinale con annunci di lavoro. Un servizio che trova la propria soddisfazione nel ricevere notizie di assunzione o di superamento dei concorsi da parte dei vari utenti.

In un periodo di crisi e di flessibilità, il vero segreto è la passione e la dedizione da dedicare alle ricerca del proprio lavoro ideale.

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA