Il prof. Francesco Lenoci sul rendiconto finanziario, uno strumento utile al controllo e alla crescita

07 09rendiconto1NOCI (Bari) – Il rendiconto finanziario: uno strumento utile al controllo e alla crescita di un’impresa. Uno strumento assolutamente necessario perché in grado di farci conoscere come si è finanziata un’impresa; se le risorse finanziarie sono investite ed utilizzate in modo ottimale; qual è il fabbisogno finanziario in relazione all’attività presente e futura e quali sono le fonti di finanziamento più convenienti. Si tratta di quanto esposto, lo scorso giovedì 7 luglio 2016, nella magnifica cornice del Chiostro delle Clarisse, dal dott. Francesco Lenoci, (Docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) , in occasione della presentazione del suo ultimo volume “Rendiconto finanziario” promossa ed organizzata da Consulting (scuola d’impresa e alta formazione), l’associazione Culturale Acuto ed il Comune di Noci.

07 09rendiconto2Il volume, idealmente diviso in 4 parti, che contiene al suo interno l’illustrazione e le tecniche di redazione di un rendiconto vigenti a livello internazionale, metodologie e analisi di 5 casi reali, è stato presentato, dinanzi ad un folto pubblico di studenti ed imprenditori, dal Senatore della Repubblica di Noci Piero Liuzzi, accompagnato anche per l’occasione dal prof. Antonio Salvi (Preside facoltà Economia Università LUM “Jean Monnet” – in foto a destra).

Un dinamico e coinvolgente professor 07 09rendiconto3Lenoci, dopo aver ricordato la sua prima volta a Noci (occasione in cui presentò – nel 2012 – l’allora suo nuovo libro “Nuova Centrale dei Rischi”, ha voluto parlare ai presenti di educazione finanziaria, rendiconto finanziario e rapporto banca impresa, necessari all’attività imprenditoriale intesa, come dice Papa Francesco (più volte citato nella relazione). “una nobile vocazione orientata a produrre ricchezza e a migliorare il mondo per tutti, un modo molto fecondo per promuovere la regione in cui colloca le sue attività, soprattutto se comprende che la creazione di posti di lavoro è parte imprescindibile del suo servizio al bene comune”. (Cfr. Laudato si’129).

Tecnicismi utili da sapere, studiare ma soprattutto da adottare, quelli enunciati dal prof. Lenoci, che possono far crescere un’azienda in men che non si dica, come nel caso del Caseificio Delizia di Noci illuminato nel corso degli ultimi anni proprio dall’utilizzo del rendiconto finanziario oltre che dalla garanzia della qualità dei prodotti.

Mondo del Lavoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA